Condividi:        

Installare Win98 dopo XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Installare Win98 dopo XP

Postdi Granmaster » 03/03/02 12:43

Grazie per i consigli che mi vorrete dare:
ecco la mia situazione:
WinME, WinXP, Linux; essendo in procinto di aggiungere un secondo hard disk, potrei installare anche Win98 (nostalgia o bisogno del DOS per vecchi prg?) senza problemi?
Saluti
Granmaster
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 03/03/02 12:35

Sponsor
 

Postdi oplero » 03/03/02 15:18

A parte il fatto che non capisco perchè vuoi tenerti 4 sistemi operativi e soprattutto 3 microsoft... ma giustamente non sono affari miei...
allora, primo problema: in genere win vuole stare sempre nel primo hd e nella partizione primaria, oltre al fatto che va praticamente sempre a sovrascrivere il mbr senza dirti nulla...
prima soluzione: formatti tutto, installi win 98 e poi xp... (se vuoi mettere anche ME anche se saresti già ben coperto dagli altri 2 mettilo prima di xp)
quindi sul secondo hd metti linux (tieni l'hd + capiente per win)... ora lilo lo puoi mettere solo nel mbr...
così dovrebbe funzionare...
oppure, se proprio non vuoi formattare e tenerti l'impostazione del primo hd così com'è allora stacca il primo hd e sostituiscilo col nuovo e installa win 98 come nulla fosse e quello fosse l'unico hd... a questo punto rimetti l'hd con linux a posto e il nuovo con win 98 come secondario... ora quando avvi il sistema partirà normalmente con le 3 scelte (linux, win xp, win me), mentre quando vorrai avviare il sistema con win 98 basterà che da bios cambi la sequenza di boot (magari prima controlla che il bios supporti il boot dal secondo hd...)
è un po' meno pratico, ma dovrebbe funzionare bene...
ciao
oplero
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/12/01 01:00

Postdi Granmaster » 04/03/02 15:09

Il secondo hard disk l'ho già installato e diviso in tre partizioni attualmente vuote; la procedura migliore è di disinserire l'alimentazione del primo hard disk, installare Win98 sulla prima partizione del secondo?
Si sposteranno le lettere delle varie partizioni?
Sarà sufficiente poi il menu di avvio di XP o devo per forza mettere Boot Magic?
Oppure c'è un sistema meno complicato?
Grazie e ciao
Granmaster
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 03/03/02 12:35

Postdi oplero » 04/03/02 20:00

Allora vuoi lasciare il primo hd com'è e metere win 98 sulla seconda lasciando altre 2 partizioni libere?
prova a vedere se ti permette di metterlo sul secondo hd.. onestamente temo non te lo farà fare... allora in tal caso sì, stacca l'alimentazione del primo e installa normalmente...
a questo punto però se vuoi partire con win 98 dovrai settare il bios per partire da D e non da C...
oppure puoi provare a modificare il file di conf. di win xp (non so quale sia esattamente) perchè ti dia la possibilità di scegliere anche win 98...
anche se io come gestore di boot utilizzerei di + lilo di linux...
in tal caso so anche dirti come modificarlo nel dettaglio...
ciao
oplero
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/12/01 01:00

Postdi Granmaster » 05/03/02 16:39

Grazie per i consigli,
adesso parto per qualche giorno, al ritorno farò degli esperimenti e poi vi saprò dire...
ciao
Granmaster
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 03/03/02 12:35


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installare Win98 dopo XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

cron