Condividi:        

Problema Access/Visual basic

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema Access/Visual basic

Postdi embassy » 02/07/04 15:53

ciao a tutti nn prendetemi per una capra ma è da poso che smanetto con access/vb e nn sono molto pratico... ora ho bisgno del vostro aiuto... quello che devo fare è
ho un simpatico db con dentro varie tabelle... tra cui TAB1 (tanto per dire)che è quella che mi serve

ora in vb come cippa si fa a fargli eseguire una query e farmi restituire il valore per poi porte usare nel reso del codice???

in posche parole io ho un stringa
srtSQL = "SELECT DScampo from TAB1 where IDcampo = 1"

mi serve un comando, che nn conosco, che mi esegua la quesry e mi restituisca dentro una variabile il simpatico sudddetto campo

se qlc è cosi gentile da dirme dove andare a recuperare ste 2 righe di codice o me le scrive mi farebbe un'immesa cosrtesia

PS aggieggio con le maschere per cui quando riempio il campo testo quello che devo fare è andare a confrontare il campo inserito con quello presente nella tabella e eventualmente modificare quello in TAB1, con quello inserito nella maschera

spero si essere stato chiaro e di ricevere AIUTOOOOOOO

ciuaz^^
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Sponsor
 

Postdi archimede » 02/07/04 15:58

Se ti serve un solo campo di uno specifico record, vedi la funzione DLookup.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi embassy » 05/07/04 14:39

bella ... leggo solo ora la risposta...

grazie mille era proprio quello che cercavo

grazie ^^
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 05/07/04 15:55

intnato che ci siamo...

allora a questo punto ... io devo aggiornare DScampo di TAB1 ... e lo volevo fare nel seguente nodo

strSQL as String
strSQL = "UPDATE ...."
..
..
CurrentDb.Execute strSQL
..

ma mi da un errore: Too few Parameters. Expected 1

ora... cosa sbalgio??? ma soprattutto c'è un'altro metodo per lanciare la mia simpatica query strSQL...
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi archimede » 05/07/04 16:19

Qual è l'ESATTO valore di strSQL al momento della Execute?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi embassy » 05/07/04 16:44

strSQL = "UPDATE Amministrazione" & _
" SET Amministrazione.dsAmministrazione = " & CStr(Password) & _
" WHERE Amministrazione.idAmministrazione = 1 "

questo è la stringa
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 05/07/04 16:46

questo è quelloc he vedo in Espressioni di controllo

"UPDATE Amministrazione SET Amministrazione.dsAmministrazione = geos WHERE Amministrazione.idAmministrazione = 1 "
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi archimede » 05/07/04 17:02

embassy ha scritto:strSQL = "UPDATE Amministrazione" & _
" SET Amministrazione.dsAmministrazione = " & CStr(Password) & _
" WHERE Amministrazione.idAmministrazione = 1 "

questo è la stringa
Prova:
Codice: Seleziona tutto
UPDATE Amministrazione SET dsAmministrazione = '" & CStr(Password) & _
"' WHERE idAmministrazione = 1"
HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi embassy » 05/07/04 17:27

sei troppo un grande ^^

visto che ne sai una piu del diavolo.. ti chiedo anche questa.... mi serve un metodo o come cavolo si chiama... che verificatosi sull'evinto Click di un campo mi selezioni il contenuto dello stesso

in poche parole io clicco e deve diventare cio che c'è dentro la cella selezionazto in modo che nn devo cancellare manualmente ma al momento in cui scrivo si cancella da solo

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi archimede » 05/07/04 17:50

embassy ha scritto:mi serve un metodo o come cavolo si chiama... che verificatosi sull'evinto Click di un campo mi selezioni il contenuto dello stesso
Uhmm... una scelta discutibile. Puoi provare così, ma non potrai più editare parzialmente il campo:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub NomeCampoMaschera_Click()
    Me.NomeCampoMaschera.SelStart = 0
    Me.NomeCampoMaschera.SelLength = Len(Me.NomeCampoMaschera.Value)
End Sub
HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi embassy » 05/07/04 19:03

problema uno dei miei campi è una valuta in euro... e avendo come valore predefinito lo 0... al momento della creazione del nuovo record si presenta cosi

€ 0,00

e sul click mi seleziona solo il simbolo di € e nn tutto il testo... questo credo perchè c'è lo spazio.... indi come risolvo questo problema visto che forse anche in altri campi avrò degli sapzi
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi pjfry » 05/07/04 20:05

archimede ha scritto:
embassy ha scritto:mi serve un metodo o come cavolo si chiama... che verificatosi sull'evinto Click di un campo mi selezioni il contenuto dello stesso
Uhmm... una scelta discutibile. Puoi provare così, ma non potrai più editare parzialmente il campo:[code]
forse usando l'evento Focus (sempre che ci sia) risolvi meglio :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 06/07/04 08:07

pjfry ha scritto:forse usando l'evento Focus (sempre che ci sia) risolvi meglio :)
Si, l'evento focus c'è (NomeCampo_GotFocus): però si verifica prima dell'evento Click e quest'ultimo, di default, deseleziona il testo. Quindi l'effetto del codice di cui sopra verrebbe in pratica annullato.
embassy ha scritto:sul click mi seleziona solo il simbolo di € e nn tutto il testo...
Non riesco a riprodurre: sul click a me il simbolo dell'euro sparisce (e anche i due decimali). Questo dovrebbe essere il comportamento "standard" (cioè senza codice particolare per la gestione degli eventi): se aggiungi il codice da me proposto lo zero viene selezionato.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 06/07/04 08:44

archimede ha scritto:
pjfry ha scritto:forse usando l'evento Focus (sempre che ci sia) risolvi meglio :)
Si, l'evento focus c'è (NomeCampo_GotFocus): però si verifica prima dell'evento Click e quest'ultimo, di default, deseleziona il testo. Quindi l'effetto del codice di cui sopra verrebbe in pratica annullato

ah, ok... però ero sicuro di aver trovato una soluzione non troppo complicata una volta, boh!? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 06/07/04 09:19

pjfry ha scritto:
archimede ha scritto:
pjfry ha scritto:forse usando l'evento Focus (sempre che ci sia) risolvi meglio :)
Si, l'evento focus c'è (NomeCampo_GotFocus): però si verifica prima dell'evento Click e quest'ultimo, di default, deseleziona il testo. Quindi l'effetto del codice di cui sopra verrebbe in pratica annullato

ah, ok... però ero sicuro di aver trovato una soluzione non troppo complicata una volta, boh!? :undecided:
Possibilissimo: io non ho mai avuto quell'esigenza e confesso di non averci dedicato più tempo di tanto ;) (in realtà una soluzione più semplice esiste: cliccando sull'etichetta si dà il focus al campo e contemporaneamente lo si seleziona, ma bisogna istruire gli utenti, per cui non so quanto sia in effetti più semplice :lol:).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi embassy » 06/07/04 10:52

allora se la cella è un numero o un testo normale funziona... ma se metto come formato EURO... anche senza il tuo codice nn mi spariscono nel il simbolo € ne i decimali... come mai?? nn è che mi sai dire se c'è qlc impostazione da qlc parte??
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi archimede » 06/07/04 11:09

Scusa ma il formato EURO non so cosa sia: io uso il formato Valuta (che mi visualizza il simbolo dell'Euro nel campo) e si comporta come ti ho detto. Tu cosa hai ESATTAMENTE nella proprietà Formato?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi embassy » 06/07/04 14:33

nella tabella ho il campo Costo e come Tipo Dati VALUTA, nella tendina GENERALE -> FORMATO è impostato come EURO...

mentre nella maschera se vado sulle PROPRIETA del campo nella tendina FORMATO -> il FORMATO è impostato come EURO

spero di essere stato chiaro ^^
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi archimede » 06/07/04 14:41

embassy ha scritto:nella tabella ho il campo Costo e come Tipo Dati VALUTA, nella tendina GENERALE -> FORMATO è impostato come EURO...

mentre nella maschera se vado sulle PROPRIETA del campo nella tendina FORMATO -> il FORMATO è impostato come EURO

spero di essere stato chiaro ^^
Si, sei stato chiaro, ma io continuo a non sapere cos'è il formato EURO; sarà che ho una versione di Access un po' datata. Cosa succede se nella maschera (e, già che ci siamo, nella tabella) selezioni il formato Valuta (ammesso che ci sia)?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi embassy » 06/07/04 14:47

non cambia niente.. anche perchè sembrano la stessa cosa.. cmq è access 2003
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema Access/Visual basic":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti