Condividi:        

Condivisione internet

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Condivisione internet

Postdi PaoloPCF » 28/06/04 17:15

Buongiorno,

non sono certo che questo sia il posto giusto per fare questa domanda, pero' chiedere e' lecito ...

Scenario:
- vari PC in rete (20);
- connessione internet T1 (HDSL - router Cisco);
- 1 solo PC connesso al router (Win NT 4.0 Server SP6);
- 19 PC che vedono internet grazie a WooWEB (http://www.prosum.fr).

Domanda:
WooWEB consente di limitare la connessione in base al tempo di utilizzo della stessa da parte di ciascun PC, esiste un software alternativo (facile da configurare) che mi permetta di impostare un limite in base al traffico?

Grazie in anticipo.
Paolo T.
PaoloPCF
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/06/03 09:35

Sponsor
 

Postdi archimede » 29/06/04 08:45

Scusa se te lo chiedo, ma se hai già un router perchè usi un SW per la condivisione dell'accesso a Internet? Non sarebbe più semplice connettere il router direttamente allo switch/hub che presumo utilizzi per la tua LAN?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi PaoloPCF » 29/06/04 10:45

(Premetto di non essere un esperto, ho appreso qualcosa sul campo per necessita')

Storia veloce:
lo scenario descritto e' nato quando sul server e' stata cambiata la connessione ad internet da ISDN (tutti i PC usavano il Proxi sul server) a xDSL.
Ho fatto il semplice cambio da:
web->modem ISDN->Server->hub/switch->LAN.
a
web->router->Server->hub/switch->LAN.

Una volta configurata la connessione si riusciva a navigare solo dal server, i PC della LAN interna non uscivano...
Ho cercato aiuto e mi hanno detto che il problema era dovuto al fatto che gli IP interni erano di una classe diversa da quello del router (oltre al fatto che tutti i 192.168.x.x vengono inibiti dal router stesso).
Da contratto ho a disposizione 8 IP pubblici statici, quindi non avevo IP sufficenti per portare i 20 PC della LAN alla stessa classe del router (ma questa non e' una pratica poco sicura?).
Mi hanno detto che dovevo fare il NAT (... e mi sono dovuto far spiegare cos'era 'sto Network Address Translation che non conoscevo ...) utilizzando il Server come Gateway in uno scenario come quello descritto (web->router->Server->hub/switch->LAN).
Ho cercato il modo di abilitare il NAT sul Server ma non l'ho trovato (c'e' su NT 4.0?).
Poi ho trovato il WooWEB che sembrava fatto apposta per far quello che serviva a me, l'ho provato (facilissimo da configurare) e l'ho acquistato.

... cosi' e' nato il tutto.

Per rispondere in modo piu' mirato:
i 20 PC della LAN sono tutti 192.168.x.x, quindi qualcosa che fa' il NAT e' indispensabile (se non ho capito male ... ho capito male? ).
Se connetto tutti i PC ad un unico switch (router, server e il resto) chi effettuerebbe il NAT? Uno switch puo' farlo?

(sono in imbarazzo a fare 'ste domande ... mi sento tanto neofita in un salone pieno di profs)
PaoloPCF
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/06/03 09:35

Postdi pjfry » 29/06/04 10:56

di solito lo fanno i router ;)
cmq se hai bisogno di controlli su tempo e tipo di navigazione non è male usare un proxy
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 29/06/04 11:03

Io credo che ti convenga una configurazione di questo tipo:

1) Tutti i PC della LAN con indirizzo 192.168.1.x (o altro analogo), con il server che fa da DHCP e DNS server
2) Router Cisco collegato all'hub con un IP "pubblico" (uno degli 8 a tua disposizione) ed uno privato (es. 192.168.1.255 o altro) della stessa classe della tua LAN
3) A questo punto imposti il Gateway sull'IP privato del tuo hub e sei a posto (niente SW, tranne Windows)

Purtroppo non so dirti come configurare il router, ma sono senz'altro in grado di farlo quelli che te lo hanno fornito (con l'HDSL, suppongo).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Condivisione internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti