Condividi:        

IP uguali

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

IP uguali

Postdi Beatle-maniac » 16/06/04 13:09

Ciao a tutti,
gestisco un forum, e mi sono ritrovato con due utenti con lo stesso numero IP; il primo lo conosco da anni, il secondo si è appena iscritto. Mi pare mooolto strano che il primo si sia creato una nuova identità, quindi prima di bannarlo vi chiedo: è possibile che (ovviamente quando non sono connessi in simultanea), ci possano essere due IP uguali usati da due persone diverse? :?:
http://www.fab4fans.com
il forum italiano sui Beatles!
Beatle-maniac
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/06/03 15:58

Sponsor
 

Postdi pjfry » 16/06/04 13:19

si, soprattutto se si tratta di IP dinamici o dial-up, che vengono assegnati ad ogni connessione
se sai per certo che quello vecchio usava sempre lo stesso,e quindi è statico, allora potresti indagare... ma magari ha solo un fratellino, no? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Beatle-maniac » 16/06/04 13:23

Ciao pjfry,
il primo per i suoi 51 messaggi ho usato sempre lo stesso IP, il secondo ha usato per i primi due un IP diverso, e per gli altri 11 l'IP uguale al primo.
http://www.fab4fans.com
il forum italiano sui Beatles!
Beatle-maniac
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/06/03 15:58

Postdi Ribonix » 16/06/04 13:42

Darei ragione per la storia del fratellino, altrimenti i due utenti utilizzano una lan in comune per cui l'IP che vedi è quello del server.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Beatle-maniac » 16/06/04 13:45

Ribonix ha scritto:Darei ragione per la storia del fratellino, altrimenti i due utenti utilizzano una lan in comune per cui l'IP che vedi è quello del server.

I due (se sono due) scrivono da città diverse (Genova e Vicenza). Quindi non dovrebbero esserci dubbi, sono di fronte ad un clone...
http://www.fab4fans.com
il forum italiano sui Beatles!
Beatle-maniac
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/06/03 15:58

Postdi Xanathar » 16/06/04 13:47

Ci sono mille situazioni in cui può risultare lo stesso ip. Esempi :

1) Utenti dello stesso ISP con IP assegnati dinamicamente
2) Utenti dello stesso ente che usa un proxy
3) Utenti completamente diversi che usano un proxy comune per anonimato
4) Computer condiviso (es. famigliari, etc)

In sostanza non è molto intelligente fare dei controlli sugli IP (e soprattutto dei ban basandosi sugli IP) ...

Poi un consiglio personale.. se non è assolutamente necessario io mi guarderei bene dal bannare una persona. Anche se la stessa persona scrivesse con due nick diversi sul forum, se non viola regole più importanti, che male fa ? vale la pena perdere un utente magari pure affezionato per una cosa del genere ? vale la pena perdere altri utenti che si irritano per la politica troppo severa (io me ne andrei all'istante :P) ? Naturalmente questa è opinione, anche perchè non so che tipo di forum sia e se mantenere la propria identità sia così necessario..
---------------------------------------------------------------
..George dice che ogni buon americano dovrebbe avere un'aspirapolvere in cantina..
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi Beatle-maniac » 16/06/04 13:52

Xanathar ha scritto:vale la pena perdere altri utenti che si irritano per la politica troppo severa (io me ne andrei all'istante :P) ? Naturalmente questa è opinione, anche perchè non so che tipo di forum sia e se mantenere la propria identità sia così necessario..

Beh, clonarsi vuol dire prendere in giro gli altri... tu credi di comunicare con due persone diverse, invece è una che ti sta prendendo per i fondelli...
Non c'è un modo sicuro per scoprire se sono veramente due persone diverse? (oltre a chiedergli la carta d'identità ;) )
http://www.fab4fans.com
il forum italiano sui Beatles!
Beatle-maniac
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/06/03 15:58

Postdi pjfry » 16/06/04 20:52

Beatle-maniac ha scritto:Beh, clonarsi vuol dire prendere in giro gli altri... tu credi di comunicare con due persone diverse, invece è una che ti sta prendendo per i fondelli...

anch'io la penso così ;)

prova a scrivere quell'IP in questo sito, poi copia l'output e postalo qui (cancella l'IP dalla roba che posterai, ovviamente :D )
si dovrebbe (almeno spero :P ) capire se l'IP è statico o dinamico

ci dovrebbero essere anche dei siti che ti aiutano a capire in modo semplice la provenienza geografica dell'IP, ma non ne conosco... con tracert non è semplicissimo...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Beatle-maniac » 16/06/04 21:00

inetnum: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
netname: IUNET-X25
descr: IUnet IP/X.25 net
country: IT
admin-c: IIS1-RIPE
tech-c: IIS1-RIPE
status: ASSIGNED PA
mnt-by: AS1267-MNT
mnt-routes: AS1267-MNT
changed: ab@italy.eu.net 19911029
changed: dfk@cwi.nl 19911101
changed: ab@iunet.it 19921012
changed: hostmaster@iunet.it 19930525
changed: hostmaster@iunet.it 19931018
changed: hostmaster@iunet.it 19931020
changed: hostmaster@iunet.it 19940217
changed: hostmaster@iunet.it 20000107
changed: hostmaster@iunet.it 20011004
source: RIPE

route: xxxxxxxxxxxxxxxxxx
descr: INFOSTRADA
origin: AS1267
remarks: removed cross-mnt: AS1267-MNT
mnt-lower: AS1267-MNT
mnt-routes: AS1267-MNT
mnt-by: AS1267-MNT
changed: ripe-dbm@ripe.net 19980930
changed: hostmaster@iunet.it 20011009
source: RIPE

person: Infostrada Internet Staff
address: Infostrada SpA
address: Via Lorenteggio 257
address: I-20152 Milano
address: Italy
phone: +39 02 413311
e-mail: staff@iunet.it
nic-hdl: IIS1-RIPE
mnt-by: AS1267-MNT
changed: hostmaster@iunet.it 20000731
source: RIPE

spero di aver cancellato tutto...
http://www.fab4fans.com
il forum italiano sui Beatles!
Beatle-maniac
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/06/03 15:58

Postdi pjfry » 16/06/04 21:14

mmmhhh... nah... non mi dice niente di utile :-?
a meno che qualcuno non ti segnali siti o programmi per trovare facilmente la città dall'IP, io direi di aspettare e vedere se il vecchio utente torna ad usare quell'IP (non ho capito se è già successo che gli IP si siano 'alternati')
cmq puoi sempre provare a contattare l'utente per chiedere spiegazioni, no? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Beatle-maniac » 16/06/04 21:44

pjfry ha scritto:mmmhhh... nah... non mi dice niente di utile :-?
a meno che qualcuno non ti segnali siti o programmi per trovare facilmente la città dall'IP, io direi di aspettare e vedere se il vecchio utente torna ad usare quell'IP (non ho capito se è già successo che gli IP si siano 'alternati')
cmq puoi sempre provare a contattare l'utente per chiedere spiegazioni, no? :D

L'IP del primo utente è sempre stato lo stesso, quindi penso proprio che sia statico, non credo che casualmente abbia sempre avuto quel numero; il secondo utente per i primi suoi due messaggi ha usato un IP diverso, poi per i seguenti 11 ha usato l'IP del primo utente.
Li ho contattati, ed ovviamente loro (loro?) hanno spergiurato di essere due persone diverse.
http://www.fab4fans.com
il forum italiano sui Beatles!
Beatle-maniac
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/06/03 15:58

Postdi pjfry » 16/06/04 21:54

Beatle-maniac ha scritto:L'IP del primo utente è sempre stato lo stesso, quindi penso proprio che sia statico, non credo che casualmente abbia sempre avuto quel numero

dipende da quanto tempo è passato, io avrei IP dinamico ma con la flat saranno 10 gg che ho lo stesso :D
quello che volevo capire è: da quando il secondo ha cominciato ad usare quell'IP, il primo l'ha riutilizzato?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Beatle-maniac » 16/06/04 21:56

pjfry ha scritto:
Beatle-maniac ha scritto:quello che volevo capire è: da quando il secondo ha cominciato ad usare quell'IP, il primo l'ha riutilizzato?

Si, l'ha riutilizzato.
http://www.fab4fans.com
il forum italiano sui Beatles!
Beatle-maniac
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/06/03 15:58

Postdi piercing » 17/06/04 00:01

fatti dire che tipo di connessione utilizzano...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "IP uguali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti