Condividi:        

Caselle combinate dinamiche

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi robywan » 20/02/02 22:24

Ho un problemone (x me).
Ho creato un Database Access con 4 tabelle:
- anagrafica dipendenti (campi: ID_dipendente, Nome, Cognome)
- elenco attività (campi: ID_attivita, Descr_attivita)
- elenco subattività (campi: ID_attivita, ID_subattivita, Descr_subattivita)
- lavori (campi: ID_lavoro, ID_dipendente, ID_attivita, ID_subattivita)

Ho creato una maschera per inserire i lavori svolti, con caselle combinate che pescano i valori dalle prime tre tabelle.
Vorrei che, scelta una attività, nella casella successiva comparissero solo le subattività relative, o nulla se non ne ha.

Ho fatto pescare i valori delle subattività da una query impostando il valore di ID_attività con il contenuto della casella precedente, ma mi funziona solo la prima volta. Se cioè cambio attività, non si aggiornano le subattività.
Ho anche provato a creare una macro sulla casella attività (quando cambia contenuto) per aggiornare il tutto, ma senza risultato.
I miei tentativi:
- "Aggiorna query" -> mi dice che la query non è aperta.
- "Apri query", "Aggiorna query", "Chiudi query" -> nulla
- "Aggiorna maschera" -> nulla

Ho anche provato a mettere la casella delle subattività in una sottomaschera per poter impostare "aggiorna maschera" (cioè la sottomaschera) -> nulla.

Cosa posso fare?
Grazie,
robywan
- | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | -
SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
- | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | -
robywan
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Cuneo

Sponsor
 

Postdi fabio974 » 20/09/02 21:01

Ciao, io stò elaborando un database simile. Se non ho capito male il tuo problema si può risolvere creando una maschera con una casella combinata che peschi i valori che ti interessa visualizzare. Inserisci poi 2 sottomaschere e le colleghi al controllo creato prima. La prima sarà quella dove compare l'attività e la seconda le relative sottoattività.

ciao
fabio974
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/09/02 21:48

Postdi Frengo78 » 20/09/02 21:43

Ho lavorato un po' in access in passato ma non me lo ricordo piu.
Io cmq farei questo tentativo:
-vado nel modulo visual basic della maschera.
-creo una funzione per l'evento on change della combo delle attivita.
-la funzione ricarica l'ultima combo (quella delle subattivita) rieseguendo la query che fa la select delle sottoattivita filtrate per codice attivita.

Semplice no? La combo rimane vuota dei valori finche non viene selezionato un elemento nella combo precedente.

Cmq, è sorprendente che ci sia ancora gente che utilizza ms access all'alba di quella che dovrebbe essere l'era .net
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 20/09/02 22:38

frengo78 ha scritto: è sorprendente che ci sia ancora gente che utilizza ms access
Davvero? A me risulta che lo usino tutti, soprattutto (ma non solo) a livello aziendale.
Se conosci alternative valide (io lo odio), diffondi!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Caselle combinate dinamiche":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti