Condividi:        

Cultura generale: Active X, CGI, JSP...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Cultura generale: Active X, CGI, JSP...

Postdi Swalke » 11/05/04 11:49

Ciao a tutti, è da un po’ di tempo che uso ASP per applicazioni web.
Ho imparato a usare ASP scaricando manuali da web… …e ogni tanto chiedendo aiuto su questo forum… e molto spesso mi sono imbattuto in pagine che parlavano di altri mezzi come PHP, JSP, CGI Active X.
…però, non di tutti questi sono riuscito a capire le differenze e in quali casi si usano.
Potreste dirmi se quello che ho capito è giusto e spiegarmi brevemente ciò che non sono riuscito a capire?

Ad esempio ASP e PHP servono per la stessa cosa, nel senso che sono entrambi una tecnologia che genera pagine web tramite codice java o VB script, ma ASP gira su server NT mentre PHP gira anche su server UNIX.

JSP si avvicina molto ad ASP e PHP ma invece di caricare il lavoro di interpretazione sul client utente, lo caricano su server. Quindi deduco che la pagina jsp venga elaborata su server e poi inviata al browser… …ma allora se non si vuole mettere in ginocchio i server è meglio non usare JSP no?

CGI da quello che ho capito sono dei programmi che si trovano su server. L’utente manda la richiesta a questi programmi e questi in output danno una pagina WEB. Quindi lo scopo è identico a quello di ASP ma mi rendo conto che le potenzialità sono maggiori… …anche perché con un programma CGI si potrà fare veramente di tutto (lecito o meno). Anche qui però se un server deve fare girare i CGI di molti siti allora diventa lento no?

Active X invece non riesco proprio a capire… …a volte si legge che è un linguaggio, a volte un software… …ho dato un’occhiata al glossario ma non mi ha chiarito molto le idee…
…perché Active X è così temuto per la sicurezza?
…che cosa è? Un programma su server oppure del codice in una pagina come ASP? In che cosa si usa ad esempio e che cosa sono le componenti Active X che possono trovarsi su server o sulla mia macchina? Perché uno decide di usare Active X piuttosto che PHP o ASP?

So che gli argomenti potrebbero essere molto vasti, ma cerco solo delle brevi risposte che possano chiarirmi le idee e non tutte le differenze tra queste tecniche!

Grazie infinite per l’aiuto!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi pjfry » 11/05/04 12:53

asp, jsp, php, cgi sono tutti gestiti lato-server... il cgi non è esattamente un linguaggio, dovrebbe essere + un protocollo o cmq una convenzione... in pratica è un modo di chiamare programmi eseguiti sul server, credo
asp e php (e anche jsp) generano qualsiasi tipo di pagina, in pratica html con dentro javascript o altro, tutto quello che vuoi insomma
il punto è che tutti generano la pagina sul server e poi viene interpretata, come dici tu, dal client
un activeX è un programma (generalmente scaricato da una pagina) che viene eseguito sul client, ed è temuto xkè può fare tutto se gli dai i permessi

se manca qualcosa chiedi pure, magari passa qualcuno che si spiega meglio di me :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Swalke » 11/05/04 14:37

Questa definizione di CGI l'ho presa dal glossario di PC facile:

programmi, scritti in Perl, che consentono ai siti Internet di elaborare i dati inseriti dall'utente. Sono utilizzati, ad esempio, per effettuare ricerche, interrogazioni di database, invio di moduli… La programmazione in Perl è complessa, ma sono disponibili per essere scaricati da Internet molti programmi CGI già pronti.


...da quello che dice sembra che i programmi scritti in Perl (ma in realtà credo si possano usare anche altri linguaggi), se usati per applicazioni web, vengono chiamati CGI... :mmmh:

...inoltre parla di programmi quindi l'unica differenza tra programmi CGI e Active X sta nel dove girano (i primi su server i secondi su client).
Ma un programma su server che "agisce" su client non può essere dannoso tanto quanto un programma che risiede direttamente su client?

...vediamo se qualcun'altro ne sa qualcosa...

Grazie!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 11/05/04 14:46

cgi = common gateway interface , mi pare... il perl è un modo per fare programmi che usano questa interfaccia ma sicuramente non è l'unico

un programma su server che agisce sul client?!? mi sà che non ci siamo capiti... nei casi normali l'unica cosa che arriva al client è l'output dei programmi, non mi vengono in mente altre possibilità :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Swalke » 11/05/04 14:55

...bhe, con asp usando VB puoi salvare un file sul PC dell' utente me sembra e quindi anche un file dannoso...
...o mi sbaglio...
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 11/05/04 15:05

ah, boh!? ASP tra quelli nominati è l'unico che non ho mai visto per niente... cmq mi sembra difficile, alle pagine asp ci accedi tramite browser quindi magari il salvataggio di un file è comandato dal browser, non dal server
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Xanathar » 11/05/04 15:33

I CGI sono programmi che girano sul server, scritti in un qualunque linguaggio (comunemente Perl o C/C++) che riceve in input la richiesta di pagina dal client e scrive nel suo standard output il testo che si vuole far visualizzare sul client.. testo che - come già detto - può essere o meno HTML, può contenere o meno codice JavaScript che girerà sul client, etc etc.

Gli ActiveX sono invece programmi che girano sul client (solo Windows x86 credo), un po' come le applet Java o le varie applettine Flash. Il problema degli ActiveX è che contengono codice binario vero e proprio (non è interpretato o compilato jit come le Applet Java o Flash) e quindi possono facilmente essere usati per scopi ..mmm non gradevoli ;)

Un CGI, PHP, ASP e JSP possono solo inviare dati al client, non manipolarli direttamente.. questo vuol dire che nn possono fare danni dal lato client se il client non ha bug e/o backdoor. Ad ogni modo può fare poco più che una pagina HTML normale per quanto riguarda attacchi alla sicurezza del client -- tipo sfruttare bug delle varie virtual machine Java, o del supporto ActiveX o del browser in uso o del S.O. stesso.
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi Swalke » 11/05/04 16:27

Mi hai chiarito un po' le idee ma ho ancora domande :D

E' vero dunque che i CGI sono + potenti di ASP o PHP ma che appesantiscono il server? Se ad esempio devo fare un'applicazione che legge e aggiorna un database è meglio che la faccio in ASP o PHP no? Altrimenti appesantisco il server per fare un lavoro che posso fa fare al client giusto?

Ma quindi le Active X vengono programmate in codice binario?
Oppure vengono scritte con linguaggio di alto livello e convertite dopo in binario?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 11/05/04 21:33

Swalke ha scritto:E' vero dunque che i CGI sono + potenti di ASP o PHP ma che appesantiscono il server? Se ad esempio devo fare un'applicazione che legge e aggiorna un database è meglio che la faccio in ASP o PHP no? Altrimenti appesantisco il server per fare un lavoro che posso fa fare al client giusto?

se devi interagire con un database è comunque il server a farlo, asp e php fanno quello che serve prima di creare la pagina html che vedi sul browser (o dopo che hai inviato un form)
il client non interagisce con un db remoto, al massimo può sobbarcarsi il carico dei controlli di coerenza dei dati che immetti (tramite il javascript per esempio) e robette simili
concettualmente CGI è il precursore di ASP, PHP, JSP, e si potrebbe dire che li racchiude tutti...


Swalke ha scritto:Ma quindi le Active X vengono programmate in codice binario?
Oppure vengono scritte con linguaggio di alto livello e convertite dopo in binario?


alto, molto alto ;)
xanathar voleva dire che sono programmi eseguibili come tanti altri (credo, non li conosco bene), e quindi vengono eseguiti (semplificando parecchio) direttamente dal processore, mentre le applet java per esempio senza la virtual machine non funzionano perchè è la virtual machine stessa (lo dice anche il nome) che le esegue, e questo ne limita le potenzialità 'dannose'
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Swalke » 11/05/04 23:56

...ma quindi per proteggersi dalle Active X basta non scaricarle no?

Ovvero non è codice che viene attivato nella richiesta di una pagina web...

Bhe, adesso ho le idee un po' più chiare, grazie mille!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Xanathar » 12/05/04 08:52

i CGI sono dei normalissimi EXE :) Tantevero che un famoso bug terribile di IIS consisteva nel far girare programmi come format.exe o cmd.exe come se fossero CGI :) In buona sostanza la riga che scrivi nel browser gli viene passato come riga di comando e/o come variabili d'ambiente, e quello che quel programma scriverebbe a schermo, arriva al client che ne ha fatto richiesta :)

Se conosci il C, un programma del genere :

Codice: Seleziona tutto
#include <stdio.h>

int main()
{
    printf("<html><head></head><body><b>Ciao!</b></body></html>\n");
    return 0;
}


dovrebbe mostrare la scritta "Ciao!" al client che lo richiede!
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi Swalke » 12/05/04 19:19

Capito!

Grazie mille!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Cultura generale: Active X, CGI, JSP...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti