Condividi:        

automatismi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi RayZ » 08/02/02 20:20

ciao a tutti. ho bisogno di un suggerimento per realizzare alcuni automatismi con il pc. l'ideale sarebbe un generatore di macro, ma nessuno di voi pare abbia qualche programma freeware (o poco costoso) da suggerire (la richiesta e' stata fatta piu' volte in questo forum).

ecco allora il problema:
++ ho dei file di testo (txt, tab, csv, ecc)
++ vorrei produrre un file di unione

ero convinto di poterlo fare con un *append* da dos, ma o non mi ricordo la sintassi o non si puo'

al momento uso un meccanismo complesso, una macro di word che mi costringe pero' ad aprire word (cosa che evito volentieri oltretutto mi tocca sorbirmi la serie di fineste di attenzione sulle macro, ovviamente). funziona, ma e' macchinoso e ha dei limiti.

l'ideale sarebbe un file batch da dos, ma non lo uso piu' da troppo tempo e non so neanche se Win ME supporta ancora tutti i comandi, per esempio.

avete dei suggerimenti?
ray
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 08/02/02 21:49

per aggiungere ad un file altro testo preso da un file, in dos si faceva così

copy /b nomefile1.txt + nomefile2.txt FileFinale.txt
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi RayZ » 08/02/02 22:30

... in dos si faceva così ...


quasi quasi mi vergogno... quasi, perche' il risultato e' si' un file unione, ma non c'e' un *a capo* tra la fine di un file e l'inizio del successivo. ti viene in mente qualcosa? dovrei fare in modo di avere dei file con un carattere di ritorno a capo? ma cosi' me lo leggerebbe come testo, probabilmente (e poi, chi si ricorda com'e' il codice di ritorno a capo? mi sa proprio che dovrei riprendere in mano qualche libro)

ray
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Nemok » 09/02/02 00:23

Se sono formati di testo in C non sarebbe complicato fare un programmino del genere,basterebbe aprire i file in append...
ma bisognerebbe perderci un po' di tempo...
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Triumph Of Steel » 09/02/02 00:46

Non riesci a creare questi file con alla fine un ritorno a capo?

un semplice INVIO nel file alla fine...

altrimenti non saprei... il DOS è abbastanza limitato :P
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi RayZ » 09/02/02 01:14

Non riesci a creare questi file con alla fine un ritorno a capo?


sono file generati da + database, oltretutto FileMaker (che e' facile da usare ma non e' il massimo in quanto a flessibilita').

In pratica, ho una serie di database per la classificazione di varie tipologie di prodotti. In corso di lavoro (per esempio una rivista mi chiede una guida al mercato) estraggo le info che mi servono (ovvio). Quindi unisco le info usando anche altri file predefiniti dove ci sono, per esempio, le intestazioni di una pagina in formato html, un testo creato per quel lavoro, i codici di inizio tabella, di fine tabella eccetera.

L'unione del tutto genera un file che posso rendere disponibile in Internet cambiandone solo l'estensione.

Ora, a essere sinceri il tuo suggerimento con copy funziona, perche' anche se non ci sono i *return* l'html viene interpretato correttamente e il meccanismo e' decisamente piu' rapido (e salutare per il sistema) della mia macro in word.

Cercavo di risolvere il problema sia per una questione di *eleganza* dell'origine, sia nella prospettiva di dover generare un file di testo da usare cosi' com'e', senza html.

Quindi grazie del suggerimento e se ti viene in mente altro fammelo sapere. Per conto mio, questo pomeriggio ho cercato in siti come *Dos Hidden Secret* e *Project Dos*, ma senza risultato.

Ray
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti