Condividi:        

30 GB da dividere tra win e linux.... HELP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

30 GB da dividere tra win e linux.... HELP

Postdi Mone » 29/03/04 15:09

Ciao...
Sta per arrivarmi un bel portatile nuovo con un bell HD da 30 GB... Ecco mi piacerebbe averci su 2 OS (Win Xp Professional e Mandrake (cazz nn mi ricord la vers! 5.0 forse...)).
Leggendo dei vecchi topic mi pare di aver capito che se faccio 3 partizioni, una per win una per linux ed una da condividere tra i 2 le cose dovrebbero funzionare. Ora i quesiti:
La partizione da condividere deve essere FAT32 giusto?
Così ad occhio, ammesso che tutti i dati ed i programmi li installo sulla partizione condivisa, quanto dite che mi serve di spazio X le 2 partizioni X gli OS?
Dite che se faccio una cosa del genere mi complico la vita o funzionerà tutto perfettamente?

Ah... un altra cosa, sul pc di casa avevo il suddetto Mandrake e Win98 senza alcun HD condiviso... Ecco che mi viene in mente di far updatare dal cd di winXP il 98 in XP appunto... fin qui tutto OK... problema, il mio OS commander vede sia XP che linux, ma da quando c'è XP se provo a far partire linux mentre avvia la sua roba si ferma e non ne vuole + sapere di continuare...
XP e Linux sono installati in 2 partizioni diverse dello stesso HD. Sapete che diavolo può essere successo? (uso OS commander per scegliere l'OS)

Grazie Mille ecciao!

La vita è come una freccia che va al contrario...non ha alcun senso...
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 29/03/04 15:28

Per la suddivisione dell'hard disk dipende molto cosa fai col tuo PC, ad esempio se usi molti programmi (allora molto spazio a win) scarichi molto da Kazaa ecc. o produci molti file (allora spazio alla partizione condivisa) oppure sei una fanatico del pinguino (più spazio a Linux). Se ha un programma come il Partition Magic il problema quasi non si pone perché puoi ridimensionare la partizioni se scopri di averle distribuite male.

PS. Se già sai usare un po' Linux, hai mai pensato di usare distro quali la Knoppix o la Mandrake Move che stanno tutte su un CD e non vanno installate?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mone » 29/03/04 15:37

MMM... nn sapevo di poter ridistribuire le partizioni... e questo mi toglie millllemila problemi...
Grazie grazie grazie...
Domanda: che vantaggi ho ad avere linux su CD anzikè su HD? A parte il fatto di non averlo su HD.... Come funzionano? non necessitano di una partizione di supporto tipo?


Cmq appena arriva il PC mi ci metto... se ho problemi ci ripostiamo. Grazie ancora Ciao


La vita è come una freccia che va al contrario...non ha alcun senso...
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Dylan666 » 29/03/04 15:48

Il ridistribuire le partizioni è comunque un'operazione che non va presa alla leggera: se qualcosa va male mentre i dati vengono spostati (manca la corrente o la sfiga ti guarda) la situazione potrebbe essere irrecuperabile. Questo solo per dire che non è una cosa da farsi tutti i giorni, io per esempio l'ho fatta un paio di volte ed è andato tutto bene. Comunque il Partition Magic ha anche il suo bel prezzo... soldi che puoi risparmiare se le partizioni le crei delle dimensioni giuste (per quello basta Linux)

Le distribuzioni "live" (ovvero tutte contenute su CD) hanno il vantaggio di non occupare spazio su disco e non doversi scervellare per dualboot o roba simile (a proposito, per l'altro problema posta nella sezione Linux, comunque ti dico subito che sarebbe stato meglio far fare il multibot al Lilo di Linux). Per info sul funzionamento di Knoppixe Mandrake Liveti rimando ai rispettivi siti e a questi topic:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=17103

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=15423
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: 30 GB da dividere tra win e linux.... HELP

Postdi Dylan666 » 29/03/04 15:54

Mone ha scritto:Ciao...
Sta per arrivarmi un bel portatile nuovo con un bell HD da 30 GB... Ecco mi piacerebbe averci su 2 OS (Win Xp Professional e Mandrake (cazz nn mi ricord la vers! 5.0 forse...)).


Direi che è ora di cambiare dato che la Mandrake è alla versione 10.0 ;)
La puoi scaricare (gratuitamente naturalmente) dal suo sito o da appositi come http://www.linuxiso.org/ oppure carcare tra le riviste su linux che trovi in edicola.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: 30 GB da dividere tra win e linux.... HELP

Postdi hexen » 29/03/04 16:29

Mone ha scritto:5.0 forse...)).

Penso 5.0 si, ma raddoppiato :D
Alcuni pareri personali:

:arrow: Le partizioni dovrebbero essere 4:
Una NTFS per xp
Una Ext o Reiser o quello che vuoi per Linux
Una FAT32 per la condivisione dati
Una di swap

Quella di condivisione serve perche il kernel linux non è considerato affidabile per scrivere sul NTFS

quando avevi win98 non l'avevi perche questo stesso SO aveva FAT32 quindi il kernel era in grado di scrivere su tale partizione.

:arrow: Per questo riguarda lo spazio, è estremamente soggettivo per cui non dico nulla :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10


Torna a Software Windows


Topic correlati a "30 GB da dividere tra win e linux.... HELP":

Dividere un file video
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti