Condividi:        

doppio hd e selezione sistema operativo con cui partire

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

doppio hd e selezione sistema operativo con cui partire

Postdi riodacri » 16/03/04 22:01

ciao, ho installato un secondo hd in un pc, ma vorrei che il secondo hd fosse selezionabile all'apertura, così da poter avere anche due sistemi operativi.
come devo fare?
ora il secondo hd me lo vede come disco rimovibile, ma non è quello che vorrei.
mi dite come fare?
grazie, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Sponsor
 

Postdi luna11 » 16/03/04 22:20

Se per selezionabile all'apertura intendi fare il boot dal nuovo Hd allora devi settare i ponticelli dei due Hard disk in modo da far diventare master il nuo2vo e slave il vecchio.
Ma anche come sono adesso puoi installare un secondo sistema operativo.
Comunque una ricerca sul forum ti darà molte informazioni su questo argomento.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi riodacri » 17/03/04 11:52

risolvendo con una partizione del vecchio hd, come posso avere all'inizio la scelta fra quale delle due partizioni usare?
in sintesi, vorrei installare in entrambe xp pro e solo da una andare in internet, lasciando l'altra solo per lavori sul pc (quindi senza connessione ad internet).
come faccio all'accensione ad avere la possibilità di scelta fra quale delle due partizioni da uisare?
grazie, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Mikizo » 17/03/04 13:28

Non ho capito se sul secondo HD c'è già un SO.
In ogni caso basta installare XP col CD di installazione e dovresti trovare la schermata di boot all'avvio già bella e fatta.
Se invece dovessi avere problemi, è sufficiente creare un file di nome boot.ini sul quale trovi sufficienti informazioni con una piccola ricerca nel forum ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi riodacri » 17/03/04 15:15

sul secondo hd ora c'è un 98se, ma vorrei installargli lo stesso xp pro che c'è sull'altro. se installo xp pro sul secondo hd usando un altro pc, poi lo inserisco nel pc che devo usare definitivamente, devo fare qualcosa coi ponticelli o non mi creano problemi? il fatto è che un hd è maxtor e mi fa capire da che parte comincio a calcolare il posto dove inserire il ponticello per avere master o slave. l'altro hd invece è un vecchio samsung e il posto da dove cominciare a calcolare per avere master o slave non riesco a capirlo perchè ci sono ben 4 posti dove inserire il ponticello (mentre nel maxtor il primo posto ha un solo punto di presa e quindi lì il ponticello non posso inserirlo e so dove si trova master e slave).
avevo anche partizionato il nuovo hd e chiedevo se solo con quello era possibile accedere a due diversi sistemi operativi in modo da usarne uno per lavorare col pc e l'altro per navigare. la partizione l'ho fatta, ma non riesco a capire come avere la possibilità di scelta all'inizio quando avvio.
mi dite entrambe le soluzioni?
grazie, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Mikizo » 17/03/04 15:38

Allora, mettiamo ordine:

1. Dobbiamo capire qual'è la posizione del jumper per settare slave il secondo HD (installare il s.o. da un altro computer non mi pare una buona idea).
Per ottenere questa informazione basta trovare (leggere) il nome esatto dell'HD e inserirlo in una ricerca su Google unitamente alla parola jumper.

2. Settato l'HD come slave, puoi installare winxp utilizzando la normale procedura: da bios fai partire il boot dal cd, metti il cd di installazione nel lettore, avvii il computer, e quando parte la procedura di installazione e ti chiede dove vuoi installare, fai bene attenzione ad indicargli l'HD giusto.

3. La schermata di boot all'avvio del pc dovrebbe essere creata in automatico, poi come già ti ho detto, se trovi difficoltà cìè modo di risolvere facilmente.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi riodacri » 17/03/04 16:47

innanzitutto grazie. provo e ti dico.
per favore, però, puoi anche indicarmi l'esatta procedura per installare due identici sistemi operativi (lo stesso xp pro) su due particioni di un solo hd ed avere all'inizio la possibilità di scegliere quale dei due aprire?
grazie, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi riodacri » 17/03/04 23:03

per favore, qualcuno mi dice come fare con due sistemi operativi in due partizioni dello stesso hd e avviare dall'uno o dall'altro?
dovrei consegnare il pc domattina, grazie, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Mikizo » 18/03/04 01:12

La procedura è la stessa, però devi
- formattare l'HD se c'è già altra roba installata
- partizionarlo nel modo di cui hai bisogno
- installare il SO nella prima partizione (primaria)
- installare il SO nella seconda partizione

Tutto questo si fa semplicemente col CD di XP.

Comunque ti ribadisco che nel forum questa cosa è stata trattata davvero molte volte, con una ricerca dovrebbero saltar fuori topic utili.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi riodacri » 18/03/04 22:55

se le partizioni sono 3, la seconda su cui installare l'altro xp deve essere anche quella primaria?
grazie, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi riodacri » 19/03/04 01:20

grazie mikizo, ottima spiegazione e risultato eccellente: ho installato due volte xp pro, sulla prima e sulla terza partizione ed ho all'inizio la possibilità di scelta con quale voglio avviare.
unica domanda: all'inizio mi dà due volte la stessa dicitura, mi ricordo che la prima apre una partizione e la seconda un'altra, ma se volessi dare un nome differenze alle due possibilità di apertura, sarebbe possibile? e se è possibile, come faccio a rinominarle?
grazie di cuore, siete davvero bravissimi!
nic :)
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Mikizo » 19/03/04 02:43

Devi andare in C: e cercare un file che si chiama boot.ini
Probabilmente dovrai abilitare la visualizzazione dei file di sistema per vederlo.

Nel tuo caso contiene una cosa del genere:
Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP professional"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP professiona"


Per modificare i nomi che compaiono all'avvion devi cambiare la dicitura tra virgolette.

NB: fai una copia del boot.ini prima di modificarlo! Se fai qualche pasticcio potrebbe essere difficile andare a risolverlo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 19/03/04 02:53

Ho sbagliato qualcosina nel boot.ini che ho inserito... :roll:
Prendi per buono questo (anche se ai tuoi fini non cambia nulla)
Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP professional"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP professional"
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi riodacri » 19/03/04 14:20

procedura chiara, ma in quale delle migliaia di cartelle di windows trovo sto boot.ini?
grazie nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Dylan666 » 19/03/04 15:38

Cartella C:, nascosto, di sistema e in sola lettura. Comunque non è che ne avresti trovati tanti con quel nome usando la funzione "Trova file e cartelle"...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi riodacri » 19/03/04 17:15

ho usato il CERCA, ma nessuno è boot.ini, altrimenti mica chiedevo, non ti pare?
ciao, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi nykky » 19/03/04 17:19

il file è nascosto quindi devi prima abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Mikizo » 19/03/04 17:35

Mikizo ha scritto:Probabilmente dovrai abilitare la visualizzazione dei file di sistema per vederlo

Dylan666 ha scritto:Cartella C:, nascosto, di sistema e in sola lettura

nykky ha scritto:il file è nascosto quindi devi prima abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema

Allora, visto che mi sembra l'abbiamo detto già abbastanza ( :P ) ti dico anche come fare:
- Doppio clic su risorse del computer
- Doppio clic su C:
- Dal menu in alto: Strumenti->Opzioni cartella->Visualizzazione->seleziona "visualizza cartelle e file nascosti"
- A questo punto vedrai il file boot.ini
- Copialo in un'altra posizione (crea una cartella e copiacelo dentro, oppure copialo sul desktop) per sicurezza
- Cliccaci sopra col tasto destro -> Proprietà -> Togli la spunta a "sola lettura"
- A questo punto puoi aprirlo (con un doppio clic si dovrebbe aprire con notepad, altrimento tasto destro->apri con->blocco note) e fare la modifica al nome del sistema operativo.

Io ti consiglio di fare una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 1"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Windows XP 2"
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi riodacri » 09/04/04 12:10

fatto tutto, ok.
ora, siccome la cosa funziona bene, un amico mi ha chiesto di partizionargli l'hd e di installargli in una delle partizioni o nuovamente il 2000pro che è il so che ora è sull'hd non partizionato, o l'xp.
vi chiedo: se partiziono l'hd e instalo uno dei due so nella seconda partizione, devo mica formattare tutto l'hd?
grazie, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi riodacri » 24/03/05 12:18

ciao ragazzi,
ho riprovato a variare il file boot.ini per dare un nome diverso ai due xp home che ho installato sul mio pc, ma nulla cambia nella dicitura iniziale.
vi ricopio di seguito il mio boot.ini originale e quello che ho variato.
dov'è la soluzione?

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 2" /fastdetect

grazie, ciao nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "doppio hd e selezione sistema operativo con cui partire":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti