Condividi:        

Mi si riavvia il PC da solo ancora prima che sia avviato!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Mi si riavvia il PC da solo ancora prima che sia avviato!

Postdi Swalke » 07/03/04 15:20

Ho un serio problema col computer nuovo:
...ho provato a cercare nel forum perchè mi sembrava di aver già sentito parlare di cose del genere, ma non ho trovato lo stesso problema che ho io!!!

L'ho portato a casa ieri e dopo aver connesso il mio mouse e la tastiera (che già possedevo), l'ho acceso.

E' andato tutto a buon fine, win 2000 si è caricato normalmente.

Ora però tutte le volte che lo accendo o che lo riavvio, continua a riavviarsi da solo in un loop infinito!!!
Ovvero gli do il power e inizia a caricare Win2000 fino (più o meno) a poco prima della richiesta del nome utente.
Poi si riavvia.

Da cosa dipende?
Perchè la prima volta è andato tutto bene?
Come lo risolvo se Windows non parte?

Grazie mille!!! :-? :cry:
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi pjfry » 07/03/04 15:23

se all'avvio premi tante volte f8 (oppure basterebbe una volta al momento giusto :D ) ti appare la lista dei modi di avvio, hai provato in modalità provvisoria?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi gamma_ray » 07/03/04 15:23

Potrebbe essere un problema di cavi: prova a guardare che le prese siano inserite completamente, e che non ci sia qualche spina danneggiata che potrebbe fare scintille e/o contatti.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi Swalke » 07/03/04 15:53

In modalità provvisoria succede la stessa cosa!!!

Le spine sono a posto...
...anche perchè altrimenti sarebbe strano che si innesca il riavvio sempre allo stesso istante!!!

...e adesso? :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 07/03/04 16:59

non avevi levato il riavvio automatico eh? ;)

prova a levare tutte le periferiche se non quelle strettamente necessarie...

forza la scheda video con le opzioni più basse possibile... idem per la ram... magari facendogli un bel test prima... leva il controllo smart degli harddisk... abbassa la velocità di CPU... e prova sempre in modalità provvisoria...

in genere è qualche periferica che va in errore... un disco rigido rotto... un banco di ram che non và...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi giulian22 » 08/03/04 12:20

Salve,
(ho avuto un problema simile al tuo), potrebbe essere tutto quello che ha descritto piercing, iaggiungo alle ipotesi: il system file danneggiato (in questo caso urgerebbe una formattazione, ma naturalmnte, prima valuta tutte le altre possibili altrnative), o un problema di alimentatore!!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi Swalke » 08/03/04 13:42

Alla fine ho formattato e dopo una prima accensinoe in cui si è riavviato 3 volte dopo l'installazione di alcuni driver, ora sembra funzionare tutto.
Spengo, riaccendo , riavvio ecc...

Però mi hanno incuriosito alcune cose:
- piercing, In che senso hai disattivato il riavvio automatco?
- cosa è il controllo smart
- giulian22, come faccio a capire se è l'alimentatore?

...alla fine non ho mica capito quale era la causa! :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi giulian22 » 08/03/04 17:16

Salve,
se dopo la formattazioneil problema non si è ripresentato quasi sicuramente si trattava di un problema di system file!! Per sapere se il poroblema è causato dall'alimentatore basta semplicemente provare con un altro alimentatore ;) e vedere se il problema si ripresenta o meno, bada però che supporti la stessa frequenza!!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi Swalke » 08/03/04 18:00

...in realtà dopo la formattazione, lo ha rifatto ancora una volta!!!
...ma oggi è tutto il giorno che fila liscio.
Installo programmi, spengo, accendo, riavvio e va tutto liscio... bho...

Per l'alimentatore, devo comunque cambiarlo passando da 400 o 500W
...ma cosa centra la frequenza nell'alimentatore?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi giulian22 » 08/03/04 18:31

Scusami erano i wat non la frequenza, mi ero perso il termine, comunque l'importante è che ci siamo capiti ;) , il fatto che l'abbia rifatto ancora una volta cmq non è rassicurante, prova a riaccenderlo dopo un certo periodo di tempo che è stato spento, domani vedi se si riverifica il problema!!! Se si dovesse riverificare potrebbe essere ,mi dispiace per te, un problema meccanico!!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi Swalke » 08/03/04 21:34

...per ora l'ho tenuto spento dalle 3 alle 21.30 e problemi non ne ha dati...
...bo...
...secondo me dipende dal monitor o dalla scheda video... è una storia lunga quindi mettetevi comodi :D

siccome doveva ancora arrivarmi la scheda video bella e l'alimentatore, ho collegato il pc nuovo a un vecchio monitor (per vedere se funzionava) e intanto usavo ancora il pc vecchio (con il monitor nuovo)...
...se vi fate un disegnino si capisce subito... :D

...il pc nuovo montava intanto una matrox da 64MB che mi hanno installato in attesa della nuova scheda video.

Se siete riusciti a seguirmi fin qui, allora siete a buon punto. :D

Ecco la mia teoria.

All'inizio il PC si è incasinato perchè montava una scheda video troppo nuova rispetto al monitor (sicuramente vecchiotto). Quindi ha iniziato a riavviarsi all'infinito.

...allora ho formattato ma siccome non possiedo i driver della scheda grafica (perchè tanto tra 2 giorni la devo rendere al negoziante in cambio della mia vera scheda) il pc funzionafa con la matrox ma senza i driver e quindi con 16 colori e una definizione massima di 600x800.
...questo magari è la causa dei 3 riavvi a catena dopo la formattazione.
...però in un qualche modo ora si è assestato e il monitor riesce a convivere con la matrox senza driver.

Cosa ne dite?
...è una gran c*****a o potrebbe avere un fondo di verità?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 08/03/04 21:42

Swalke ha scritto:- piercing, In che senso hai disattivato il riavvio automatco?

sistema, avanzate, startup e recovery, riavvio automatico... se lo togli dovresti cominciare a vedere qualche bella schermata blu che può aiutarti a trovare il colpevole
(oppure nessuna schermata blu se la colpa è dell'alimentatore :D )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi giulian22 » 08/03/04 23:49

Salve,
prova un pò a consultare il visualizzatore eventi di windows, e vedi cosa ti dice nel giorno e ora in cui sono avvenuti i riavvii, per consultarlo vai su Start/esegui e digita eventvwr !! Facci sapere ciao!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi Swalke » 09/03/04 16:13

Oggi non funziona +!!!

Dopo essere stato spento dalle 21 di ieri alle 15 di oggi, senza che io abbia toccato nulla, non funziona +.
Vi dico dettagliatamente cosa succede così magari sapete aiutarmi.

Pigio il pulsante dell’accensione, appare la schermata con il logo della scheda madre.
Compare la seguente scritta:
Scanning IDE driver...
(NOTA: il mio HD è SATA)
dopo 5 secondi circa compare questa scritta:
No drive attacched toFastTrack controller, The BIOS is not installed.
(NOTA: questa scritta è sempre uscita, sia quando funzionava che no)

A questo punto se NON premo canch parte il caricamento di windows (schermata nera con la barra di caricamento biancastra), il computer macina ma a fatica arriva si e no al 5%, poi il monitor diventa completamente nero come se fosse spento (ma non lo è) e non si sente più il macinare per il caricamento.

Sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria e dopo un pochino di caricamento mi dice che il file:
\WINNT\system32\config\system
e dice che posso provare a ripristinarlo col cd di windows e bla bla bla...

Ma il punto è che ieri andava tutto bene e anche con uno scandisk non mi aveva trovato errori!

Insomma, il problema sembra essere il disco ma come fa a danneggiarsi dala sera alla mattina senza che nessuno lo tocchi?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi giulian22 » 09/03/04 18:10

Salve,
è chiaro ormai che il problema è di tipo meccanico, purtroppo anchio ho avuto un intoppo del genere in passato, anche dopo la formattazione, inizialmente funzionava, poi il giorno dopo cominciava a dare i numeri, qual'era il problema? La mia scheda madre era andata..almeno in parte, capisci da solo cosa ha significato.....!! Nel tuo caso non saprei cosa può essere,potrebbe anche essere un "sciocchezuola" di incompatibilità hardware, il consiglio che ti dò a questo punto è di rivolgerti ad un tecnico specializzato nel genere!!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi Swalke » 09/03/04 18:25

...hem...
...ok, farò così...

Ma la cosa brutta è che se poi da lui funziona per una giornata o 2, come si fa a sapere se poi funzionerà sempre?

Magari poi lui pensa che sono io il rimbambito che ha fatto casini, mentre invece non è così!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi giulian22 » 09/03/04 18:30

Salve,
questo dipende da te, se sei convinto che il problema è realmente esistente e meccanico (e a me sembra evidente di si), non esitare a portarlo da un tecnico, poi sta a lui ad essere competente nell'individuare il problema, non preoccuparti di questo..ciao!!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Mi si riavvia il PC da solo ancora prima che sia avviato!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti