Condividi:        

Integrazione COMMAND SHELL (CMD.EXE) di 2K/XP sotto NT

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Integrazione COMMAND SHELL (CMD.EXE) di 2K/XP sotto NT

Postdi verbal666 » 21/02/04 11:00

Questione che ritengo possa interessare molti utenti (ancora) di WinNT.
Stavo allestendo un lavoro per automatizzare un processo sotto NT (in azienda abbiamo ancora dei server che usano questo os, purtroppo).
La base è questa: ho la necessità di avere la command shell con i supporti avanzati (estensioni ai comandi), per poter sfruttare alcune (buone) funzioni non disponibili nella cmd di NT (presenti in quella di 2k/XP).
Ora non posso operare direttamente "sul pezzo", ma a breve mi installo in locale un NT emulato. Però volevo nel frattempo condividere l'esperienza e sentire chi già ci è passato: è possibile copiarsi il cmd.exe di 2k/xp sotto NT (ovviamente rinominandolo in es. cmd2k.exe per non fare pasticci con quello di sistema) ed utilizzarlo in maniera indolore? Tempo fa feci la prova di sostituire proprio il cmd.exe di NT con quello di 2k ed il risultato fu disastroso, nel senso che NT non funzionava praticamente più (non ricordo di preciso i sintomi, ma bastò ricopiare il cmd originale e tutto tornò a posto). Ora però l'idea era di integrare il nuovo cmd, non di sostituirlo. Esperienze dirette? Trovo che se la cosa funzionasse sarebbe una buona base per allargare le funzionalità del povero NT. Da quel momento si potrebbe lanciare lo script dos in questo modo

cmd2k.exe /c script.cmd

ed il gioco sarebbe fatto.... la teoria è pronta, la pratica "ha da venire".... se avete esperienze dirette o doc che ne parlano, mi interessa leggere e capire.....
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Sponsor
 

Postdi piercing » 21/02/04 11:57

mi sembrerebbe alquanto improbabile che funzioni...

piuttosto... ma quali sono sti comandi differenti???
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi verbal666 » 21/02/04 12:22

a memoria,

il comando SET è stato ampiamente potenziato

è già quello è il punto cruciale

se da 2k dai un

set miadata=%date%

hai la tua variabile valorizzata

su nt NO!

se poi provi un bel

set miadata=%date:~-4%

capisci il perchè sia utile il nuovo cmd.....

cmq batti un

help cmd

sotto xp/2k e guarda dove parla di estensione ai comandi......

ps. cmq lunedì provo sull'nt dell'ufficio...
pps. per me funziona ;)
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi zello » 22/02/04 00:34

Mi pare improbabile che possa funzionare, per un sacco di buoni motivi, primo fra tutti il fatto che si appoggia pesantemente alle funzioni esportate dal s.o.
Prova, ma cmd.exe *non* è standalone. E' come se provassi ad usare win32k.sys da una versione di NT all'altra.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi verbal666 » 23/02/04 16:51

FUNZIONA!!! 8)
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Integrazione COMMAND SHELL (CMD.EXE) di 2K/XP sotto NT":

C# - SHELL - SSH.NET
Autore: fulviot
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti