Condividi:        

backup su nastro

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

backup su nastro

Postdi pjfry » 09/02/04 10:19

volendo farer dei backup su una unità a nastro, cosa devo sapere? :undecided:
mi pare di aver capito che non esiste un 'gestione risorse' per i nastri, o almeno mi pare di aver accesso all'unità solo dalla funzione di backup di win (e cmq non vorrei usare altri programmi...)
non ho capito come fare per sapere quanto spazio c'è, quanti backup diversi ci sono sopra (è possibile infilarcene + di uno? magari una settimana su un nastro e quella dopo su un altro?)

grazie :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi pjfry » 10/02/04 12:32

ehm... almeno come si fà a 'formattare' una cassetta? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 10/02/04 13:50

Ma parliamo di questo? :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 10/02/04 14:08

non credo, il mio è un dds-4mm e non vedo menu di cancellazione da ntbackup :roll:
cmq sono riuscito a cancellarlo da removable storage, il bastardo era write-protected! chissà cosa ho eliminato di importante :undecided: :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi francy » 10/02/04 14:51

Allora alcune informazioni veloci sul Backup NT...
Se usi un win200X, puoi usare una specie di gestione risorse da "Gestione computer", All'interno di "Supporti removibili" hai la voce "Backup", "4mm dds", se clicchi sopra, sulla finestra di destra ti fornisce informazioni sulla cassetta nastro. Premendo con il tasto DX sul nome del nastro hai la funzione "prepara" che corrisponde più o meno al format.
Invece per quel che riguarda i Backup il mio consiglio è questo:
Crea 3 tipi di backup,
1) lun-Mer dove viene effettuato il backup dei dati critici al lunedì e Mercol
edì.
2)Mar-Gio, come sopra solo fatto il Martedì e il mercoledì
3)Venerdì, Backup completo di sistema e dati.
Fagli formattare la cassetta ad ogni esecuzione del backup.
Dopo aver programmato i 3 processi, inserici questo parametro nel comando eseguito /UM, il comando lo trovi nelle operazioni pianificate, lo inserisci alla fine della riga, prima di 4mm dds...
Tutti e 3 i backup usano 3 cassette differenti, anzi aggiungerei che quello del venerdì ne usa 2 a rotazione, per sicurezza.
Ciao
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi pjfry » 10/02/04 16:06

grazie :D
io avevo in mente qualcosa di + soft... tipo backup normale il lunedì e incrementale (o differenziale, non mi ricordo mai la differenza...) gli altri giorni... il tutto sullo stesso nastro, magari usandone 3 o 4 in tutto per avere qualche settimana di backup...
tanto la velocità di ripristino non mi interessa tantissimo, e una settimana di 'rischio' per noi potrebbe essere accettabile (insomma, molto meglio dei 2 mesi che passano da un cd all'altro :lol: )
ovviamente per complicare il tutto dovrei backuppare roba che arriva da diversi pc, ma non dovrebbe essere un problema...
non ho capito bene però se su un nastro solo posso aggiungere roba tutti i giorni per una settimana (ammettiamo che le dimensioni siano sufficienti...)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ale » 10/02/04 16:35

beh tre volte alla settimana, lun, merc e ven faccio il backup su dat dei nostri dati. si parla di 3 Gb di dati, come software usiamo quello in dotazione su nt server ed è molto semplice intuitivo. non appena inserisci il dat ti vengono chiesti che file da che dir salvare, se fare al verifica dati a fine backup e come nominare la copia. poi di volta in volta aggiungi o copi sopra a quella precedente. noi usiamo dat diversi ogni volta: uno per il lun, uno per il merc e uno per il ven e una volta si fa aggiungi, l'altra copia sopra :)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi pjfry » 10/02/04 16:47

però devi ogni volta decidere tu a mano le opzioni? io vorrei fare il meno possibile (strano eh? :P )
tra l'altro stò pensando che copiare la roba degli altri pc sul 'file server' potrebbe non essere tanto comodo come speravo... forse mi conviene schedulare dei backup da ogni pc verso una directory di quello, in file .bkf, e poi backuppare la dir su nastro... solo che così non sò se torna il discorso di incrementale o differenziale... boh!? :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ale » 10/02/04 16:52

pjfry ha scritto:però devi ogni volta decidere tu a mano le opzioni? io vorrei fare il meno possibile

beh son due visti da dare e una data da scrivereeee :D
ogni pc poi si crea una cartella in j (nel caso nostro è la directroy in rete ove salviamo i dati) e dentro alla cartellina j:\ale una volta alla sett creo il *.bkf del mio pc (o lo fai fare in automatico)..poi finisce tutto dentro al dat ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi pjfry » 10/02/04 22:23

si l'idea era questa... però... se tu ogni giorno rifai il bkf credo che il nastro lo veda come modificato completamente, quindi addio backup incrementale... quindi + tempo x scrivere il nastro... cmq penso che farò così ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 13/02/04 00:08

avrei trovato questa soluzione:
ogni pc fà il suo backup in una cartella del server, normale il lunedì, differenziale gli altri giorni, su file diversi
sul server tutti i giorni parte un backup di quella cartella sul nastro, normale il lunedì e differenziale gli altri giorni... in questo modo, pensavo, su nastro andrebbero scritti ogni giorno solo i filettini differenziali, quelli grandi del lunedì restano uguali tutta la settimana...

problema: quel bastardissimo backup non mi fà selezionare l'opzione per aggiungere roba al supporto, l'unica selezionabile è 'rimuovi quello che trovi' o roba del genere :aaah

errore mio o limitazione del nastro??
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ale » 13/02/04 08:55

ma non ti fa selezionare e aggiungere i file che scegli?? non ha un esplora risorse all'interno del software? :undecided:
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi pjfry » 13/02/04 09:26

i file da aggiungere, o le directory, si... ma non il file di destinazione sul nastro... probabilmente sbaglio qualcosa, oggi riprovo meglio ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 16/02/04 13:26

niente, non ce la faccio :aaah
quando lancio il backup su un nastro usato mi dice che è usato :D
ma si può fare quello che voglio io? cioè appendere ad un file solo le cose in + senza riscriverlo tutto? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ale » 16/02/04 14:39

pjfry ha scritto:cioè appendere ad un file solo le cose in + senza riscriverlo tutto? :-?

lo sovrascrive..io altre funzioni non ne ho trovate :)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20


Torna a Software Windows


Topic correlati a "backup su nastro":

backup whatsapp
Autore: ascamarci
Forum: Discussioni
Risposte: 2
cos'è il backup
Autore: valyfilm
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti