Condividi:        

consiglio su rete lan

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

consiglio su rete lan

Postdi genmat » 02/02/04 20:12

devo modificare una rete lan composta da 9 pc con queste caratteristiche: 6 pc pIII e 3 p4, tutti con win98. ora hanno dei problemi con virus e varie e non posso installare il firewall e l'antivirus su tutte le macchine xerche' non sono abbastanza potenti e poi devono utilizzare l'autocad. cosa mi consigliate fare x aggiornare le macchine? passarle tutte a winxp? passarle tutte a p4? quanta memoria ram?
dimenticavo.......e' uno studio di ingegneria.

aspetto tante risposte
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 02/02/04 21:05

Innazitutto pensa a mettere un buon antivirus e firewall alla rete, altrimenti appena si infetta un PC il virus si propaga alla grande via LAN.

Per il resto dipende: XP ha il grande vantaggio di offrire diversi tipi di permessi ai vari utenti che usano i PC. Alcuni possono essere abilitati a produrre file ma non a cancellarli, altri possono avere l'accesso a cartelle particolari ecc. Se passi a XP come ram con programmi come l'Autocad magari sarebbe meglio averne almeno 256. Comunque ti assicuro che prima di fare tutto un upgrade a P4 e XP sarebbe bene poter sfuttare quello che già hai e procedere per gradi. Intendo che anche i P3 non sono da buttare e nemmeno win98. Prima di poter giudicare se hai bisogno di un aggiornamento globale dello studio sarebbe bene vedere come lavorano i PC liberi da qualsiasi virus o programma inutile. Magari se ancora non bastasse formatta e rimmetti tutti i win98. Se sono ancora lenti aggiungi la Ram. Se ancora non ti soddisfa cambia i processori. Se ti vanno stretti i permessi che puoi concedere col Poledit allora passa a XP. Se invece è la grafica che ancora ne risente cambia la scheda video.

Insomma, prima di procedere a una grande spesa sii sicuro di stare sfruttando al 100% quello che già hai, evitando di rifarti un PC nuovo pieno di caratteristiche fin troppo avenzate per le tue esigenze ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ppossenti » 03/02/04 10:09

non capisco perchè dici che non puoi usare un antivirus e un firewall in rete con quel tipo di macchine. Ce ne sono di molto leggeri, tra cui anche quelli che trovi nella sezione download di pc-facile, che funzionano bene e nemmeno ti accorgi che ci sono. Poi anche io ho una rete con 8 pc 3 stampanti e un plotter, tutto collegato allo switch tramite printserver. Ho macchine con win98, altre con win2000 e altre con xp. Nessun problema di compatibilità tra loro. Poi concordo con l'ottimo Dylan. Un P3 a 500 MHz con win 98, 256 Mb di ram e autocad funziona egregiamente (lo sto usando io in questo momento). Togli tutti i programmi e le str......e installate e che servono solo a rallentare e appesantire le macchine. Vedrai che tutto gira alla perfezione.
Buon lavoro.
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto


Torna a Software Windows


Topic correlati a "consiglio su rete lan":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti