Condividi:        

Ritardo stampa da DOS in Windows XP Professional

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ritardo stampa da DOS in Windows XP Professional

Postdi Sergio1983 » 09/01/04 20:43

Mio padre, per necessità di lavoro, stampa da un programma DOS su una vecchia stampante ad aghi Olivetti DM 209L sotto Windows XP Professional.

Il problema si manifesta con un ritardo di 30 secondi tra il comando di stampa e l'effettivo inizio della scrittura dei caratteri sul foglio. Abbiamo già provato a disabilitare lo spool di stampa dal Pannello di Controllo, ma niente da fare. I driver installati sono quelli corretti. Penso che sia questione di buffer... ma non so dove agire...

Spesso - inoltre - la stampa procede a scatti, con intervalli tra una riga e la successiva.

Con Windows 98 invece il funzionamento è regolare. Abbiamo provato anche a casa, dove usiamo Windows XP e una HP LaserJet 6L, ma si manifesta lo stesso problema. Sicuramente a livello di controllo dell'hardware è cambiato qualcosa tra 98 e XP, ma ci pare strano che non ci sia modo di ovviare!

Avete suggerimenti? Ringrazio in anticipo!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Sponsor
 

Postdi pjfry » 09/01/04 21:15

non ho capito... hai problemi anche con la laserjet?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Sergio1983 » 10/01/04 03:33

Sì...esatto. Sembra che lo faccia con tutte le stampanti, cioè, mi spiego meglio: quando si tenta di stampare da una finestra DOS sotto Windows XP (con 9x/ME no...) si manifesta sempre questo ritardo, esattamente di 30 secondi, indipendentemente dalla stampante utilizzata.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ritardo stampa da DOS in Windows XP Professional":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti