Condividi:        

file IOSA.dl e altri problemi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

file IOSA.dl e altri problemi

Postdi wal » 29/11/03 17:41

Avrei bisogno d'aiuto a proposito di un file: IOSA.dl e dei possibili collegamenti con fenomeni strani apparsi sul mio pc.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del msg e per la mia ignoranza informatica; d'altronde, seguendo da anni il sito di !pc-facile, mi semrava qesto il luogo migliore per chiedere consigli.
Ringrazio anticipatamente, dunque, chi vorra' aiutarmi.

Qualche giorno fa accendendo il pc, appena completato il caricamento di windows, è apparso un error msg di questo tono: *impossibile caricare-aprire-importare [non ricordo esattamente quale delle tre operazioni ] C:\windows\system\IOSA.dl nel registro, in quanto iosa.dl non è' [non appartiene?] una registry keys.*
Dopo aver dato l'OK a tale msg, il pc e' sembrato funzionare correttamente.
Alla seconda accensione il msg. si e' ripresentato, e anche alle successive.
Mi e' allora tornato in mente d'aver ricevuto, il giorno prima del primo msg d'errore, un'e-mail da un amico; tale e-mail era formattata in html e conteneva un test di quelli da rivista femminile, pescato probabilmente in rete. La stranezza [o, cmq, quello che a me e'parso strano] sta nel fatto che, cliccando su questa e-mail, nella barra di stato di outlook express [versione 5.50.4522.1200] appariva una dicitura del tipo: apertura classe java... e, nei secondi in cui durava questa scritta, tastiera e mouse risultavano bloccati.
Collegando questo strana e-mail e il msg d'errore che appare a ogni accensione del pc, ho pensato: e' un virus! :x
In effetti, ho pensato in base alle mie scarse conoscenze d'informatica, non ho mai visto un file *.dl, ma sempre e solo *.dll; dunque sto file IOSA.dl è un intruso: cancelliamolo! E cosi' ho fatto.
Poi ho riacceso il pc e il msg d'errore è riapparso, ma un po' diverso; ora recitava: *cannot import C:\windows\system\IOSA.dl: error opening the file. There may be a disk or file system error.*
Ho fatto una cazzata! ho pensato; il file era di sistema e io l'ho eliminato con un colpo di Canc... ma vabbe', cmq il pc sembrava non mostrare le conseguenze della mancanza del file IOSA.dl.
Senonche' il giorno dopo, volendo modificare la gestione dei cookies di internet explorer (versione 5.50.4522.1800IS), con sgomento mi accorgo che, tra le opzioni internet, e' sparita la linguetta 'Protezioni', da cui si accede alle opzioni 'Avanzate' quali, ad es., la gestione dei cookies.

Concludendo: error msg, e-mail, alterazione delle opzioni di IE, sono, secondo voi, collegati, o sono solo tre cose diverse, coincidenti solo per casualita'... e che cosa aposso fare per risolverli?

grazie ancora
wal
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/11/03 18:44

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 29/11/03 18:29

Cerca il file sul PC d uno ke abbia la tua stessa versione di Windows... e rimettilo dove stava!

Poi vedremo quali altri errori c saranno ma intanto risolvi questo d cui almeno sappiamo la causa ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 30/11/03 19:17

forse è il caso di capire perchè all'inizio il SO cerca quel file... prova a cercare nel registro e in esecuzione automatica tra le cose che partono all'avvio ;)
secondo me hai preso uno spyware\dialer, che all'avvio cerca di infilare robaccia nel registro... ma chissà perchè non funziona :lol:
anche la sparizione della linguetta in IE potrebbe essere riconducibile a questo, c'era un topic recente molto simile ma non mi ricordo la soluzione :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi wal » 11/12/03 09:30

...in effetti, in system configuration utility, c'e' un ' Internal regedit.exe /s C:\windows\system\IOSA.DL '; l'ho deselezionato e, ovviamente, al caricamento di win non c'è' piu' la richiesta di quel file... pero' la linguetta di explorer non e' tornata...a proposito di questa linguetta: ho scoperto che un doppio clic in basso a dx, dove solitamente c'era l'accesso alle opzioni di protezione, produce questo msg:'operazione annullata.sul computer sono attivate delle restrizioni.contattare l'amministratore del sistema.' io, pero', non ho mai attivato restrizioni :evil:
...forse e' come dici tu: c'e' un f...o spyware, che nemmeno ad-aware o spy-bot riescono a trovare.
... per quel che riguarda il registro, so aprirlo e dargli un'occhiata, ma non ho la minima idea di dove cercare :(

intanto...grazie per le risposte :)
walter
wal
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/11/03 18:44

Postdi pjfry » 11/12/03 10:00

beh ok, quello lascialo disabilitato... per le restrizioni cerca nel forum, è già successo ad altri ultimamente ma non mi ricordo la conclusione, cmq è chiaro che deriva tutto dallo stesso f....o spyware :aaah qualcunno ha cercato iosa.dl su google? io non ho tempo, ma magari si scopre qualcosa ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi wal » 11/12/03 10:02

thanks a lot, pjfry, risolto il problema :D :D ... ho cercato il topic che tu citi [ http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... protezione ] e, in effetti, il mio problema era lo stesso: un alterazione di una chiave di registro.

grazie ancora
walter
wal
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/11/03 18:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "file IOSA.dl e altri problemi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti