Condividi:        

Più sessioni di registrazione su un cd-rw più Mb occupati???

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Più sessioni di registrazione su un cd-rw più Mb occupati???

Postdi internet2 » 25/11/03 18:44

Salve a tutti,
forse qualcuno si ricorderà ancora di me perchè tempo fa vi scrissi che avevo problemi a masterizzare con Nero 5, in quanto alla fine mi dava sempre un messaggio di errore ( http://pc-facile.com/forum/viewtopic.ph ... highlight= ), ebbene allora mi aiutaste tutti, ed oltre al suggerimento installare la nuova versione di Nero (che purtropopo, come vi dissi all'epoca, non mi fu possibile installarla per via di un messaggio d'errore che mi dava durante la copia per l'aggiornamento del software - "Sì è verificato un errore durante la copia -nome del file: Nero\Uninstall\UNNero.cfg Errore:2 Impossibile trovare il file specificato. Riavviare il computer e riprovare"- oppure: Nero- Burning Rom Installer- "An error has occured during the copy (file name: MSVC RT.dll). Error2 Please Reboot your computer and retry"), mi suggeriste anche di provare a cambiare marca di CD, operazione che poi feci passando dai CD-R marca Sony, ai CD-RW marca FUJIFILM (spero siano ugualmente affidabili perchè altre marche, oltre la Sony, non ne ho trovate).
E la masterizzazione è andata tutta ok!!! :) :) :) :lol:
Ora però mi sono reso conto che se un CD lo masterizzo in più riprese, ad ogni processo di masterizzazione sul CD-RW trovo quasi 50 Mb in meno di spazio utilizzabile.... Praticamente è come se il processo di masterizzazione mi "rubasse" 50 mb ogni volta che lo utilizzo...cosicchè più sono le volte che incido il CW-RW meno è lo spazio che vi ci ritrovo disponibile...E' normale tutto ciò? Eppure mi sembra di ricordare che con i CD-R questo giochetto non me lo facesse....
Forse, appurato che la marca FUJIFILM è compatibile col mio processo di masterizzazione, mi conviene comprare, della stessa marca (FUJIFILM) i dischetti (CD-R); del resto, mi pare di ricordare che lessi da una parte, che per conservare i dati era preferibile usare questi invece dei CD-RW. Voi cosa mi consigliate fra i due tipi di dischetti per la conservazione dei dati, e, soprattutto, è normale che sui CD-RW, mi vengano sottratti degli MB al termine di ogni processo di masterizzazione???
Ringraziando tutti enormente vi saluto tutti caramente
(ho fatto pure rima :D ).
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20

Sponsor
 

Postdi dado » 25/11/03 19:07

Dipende...
se intendi che ogni volta che scrivi una sessione trovi più spazio occupato di qt ti sembrasse di aver scritto, allora è normale, in qt i processi di lead-in e lead-out occupano il loro spazio...
Se invece dici che una volta cancellato tutto ciò che c'è scritto sul cd-rw hai meno spazio disponibile di qd era nuovo... è un po' strano. Hai provato a far una cancellazione approfondita del cd-rw (anzichè la classica cancellazione veloce)? Magari così ti ritrovi tutto lo spazio disponibile come da nuovo...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Grazie Dado!!!

Postdi internet2 » 25/11/03 20:08

Grazie per la risposta Dado...

In effetti, sì, intendevo dire proprio la prima ipotesi (per riavere tutto il mio spazio infatti ho cancellato il CD-RW, tramite Nero, ed ho registrato tutto daccapo, ma questa volta in un'unica sezione, e così sono entrati molti più dati e ciò proprio perchè ho riavuto, dopo la cancellazione dei dati, il CD-RW capiente come era all'origine...).
Ma questa sottrazione di spazio durante le varie sessioni di masterizzazione si ha pure con i CD-R, o solo utilizzando i CD-RW?
E, a prescindere da questo, per la conservazione, archiviazione dei dati è meglio utilizzare i CD-RW o i CD-R?
Scusa l'ignoranza Dado, ma io non sono affatto pratico di queste tematiche...(te ne sei accorto, vero? :D :lol: ).
Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Ciao!!!!
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20

Postdi Dylan666 » 25/11/03 20:39

Per dado:
capisco ke il lead-in e lead-out abbia bisogno del suo spazio, ma 50Mb ogni volta nn sono "un po' tantini"? :eeh:

Signifikerebbe ke dopo 4 sessioni t sei "bruciato" poco meno del 30% dello spazio d un CD da 74 min... :eeh: :eeh: :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

x Dylan.666 e Dado

Postdi internet2 » 25/11/03 21:07

Mi è sorto un dubbio...
O forse erano 25/30 Mb???
Comunque, ripeto, sui CD-R mi sembra che questo giochetto "ruba spazio" non me l'abbia mai fatto (almeno con i CD-R marca Sony), anche se il dischetto lo masterizzavo in 1000 sezioni differenti...
Saluti a tutti e scusate le imprecisioni... :lol:
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20

Postdi dado » 25/11/03 21:34

Lo spazio di lead-in e lead-out viene occupato anche con i cd-r. Certo, forse 50Mb sono un po' tantini, anche se non ho mai fatto caso esattamente a qt occupi qs processo. Se vuoi far una verifica, prova a far una scrittura (con un cr-rw in modo da non dover poi buttare il cd...) ti XX Mb di dati e poi controlli qt spazio ti è stato occupato dopo la scrittura. Fai una veloce sottrazione (spazio finale - XX) e trovi qt occupa all'incirca il lead-in/out...


X archiviare i dati, almeno che non siano solo provvisori o tu debba aggiornarli, io ti consiglierei di usare i cd-r. Non si sa mai che x sbaglio vai a cancellare un cd-rw con qcosa di importante sopra... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 25/11/03 21:43

Sì x piacere, internet2 fallo, così mi togli una grossa curiosità ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

x Dylan.666 e Dado

Postdi internet2 » 26/11/03 17:36

Salve ragazzi!!!!

Ho provato ad eseguire una masterizzazione per vedere quanto spazio mi "assorbiva" (copiando solo un file da 1 Mb :lol: ) durante tale processo...
Allora i Mb "rubati" si aggirano attorno ai 22/25 Mb. Riporto doppia misurazione perchè se io, tramite Nero, scelgo l'opzione in alto: "Mostra informazioni del disco" mi dà (su un dischetto di 650 Mb) 633 Mb liberi, quindi 22 occupati (più di un Mb contenente appunto il file da un mb copiato). Stesso risultato lo dà se in gestione risorse, clicco su "Proprietà" del disco D e vedo quanto spazio libero ed occupato ho sul CD. Però, ecco, se invece leggo, nella finestra di Nero, dopo il processo di masterizzazione, la riga situata in basso, denominata "Usa drag & drop per aggiungere file alla compilation", ecco, in quel grafico lì in basso, la linetta blu si sposta sino a segnare praticamente un'inezia (probabilmente il Mb di dati) in più di 25 Mb.... Insomma v'è una disparità di 3 Mb... tra le varie misurazioni. Comunque massimo è 25 mb, non certo 50!!!!!
Detto ciò, Fujifilm è una marca affidabile per la conservazione dati....?
I dati, una volta incisi sul Cd-RW, non possono essere cancellati se non tramite processo di masterizzazione, giusto (non è che cioè si possono rimuovere così facilmente come magari puo' avvenire per i floppy disk, gli Iomega zip, oppure gli stessi dati contenuti sull'Hard Disk ...)?
Okay grazie mille a tutti per l'attenzione e la cortesia prestata...
... e al prossimo problema... :lol:
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Più sessioni di registrazione su un cd-rw più Mb occupati???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti