Condividi:        

registro da dos

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

registro da dos

Postdi h23 » 23/11/03 00:28

Salve gente,
che voi sappiate esiste un modo per visualizzare e, eventualmente, mettere mano sul registro di sistema lavorando da linea di comando dos?
fatemi sapere
Sempre vostro
h23 :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Mah...

Postdi Dylan666 » 23/11/03 04:14

La tua domanda mi ha incuriosito, e sto cercando documentazione su Internet. Fino ad ora nn ho trovato molto... :(
Mi era venuto in mente ke il Regedit del buon vekkio Win95 era un vero e proprio file BAT. Invece, se si prova a usarlo costringendolo a ignorare il fatto dei trovarsi su un OS Win ci dice ke:

This program cannot be run in DOS mode. :eeh:

A questo punto comincio a credere ke esistano motivi oggettivi e concreti x i quali nn sia possibile altro ke usare le poke funzioni del REGEDIT... :undecided: :undecided:

Ma la ricerca continua... 8) 8) 8)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 23/11/03 04:42

Solo una precisazione, ma credo inutile x un utente esperto come te: se ti interessa solo l'uso della linea di comando DOS e nn un programma utilizzabile in DOS vero e proprio allora naturalmente puoi avvalerti delle funzioni classike di Regedit ke trovi elencate qui (in inglese):

http://www.robvanderwoude.com/index.html

Questo x quanto riguarda la modifica, ora rimane il problema della visualizzazione del registro.... :roll: :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zello » 23/11/03 14:54

Ci dovrebbero essere alcune utilities, ma la linea di comando è sempre l'emulazione del dos sotto win32 (in pratica: non sono eseguibili dos a 16 bit, sul dos puro non girano).
Io avevo fatto qualcosa per la visualizzazione del registry senza passare dalle API windows, in C. Volendo si può provare a portare sotto DOS puro. Niente modifica, però (non avevo voglia di sputtanarmi il registry, e poi fisicamente il registry di NT e di 9x sono completamente diversi). Su wotsit.org c'è la specifica del formato del registry, con molta molta pazienza puoi anche usare un semplice hexedit per esaminarlo.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi h23 » 23/11/03 15:28

@dylan:
[OT]
che ci facevi alle 4.30 del mattino nel forum??? :D
A quell'ora esistono solo 3 possibilita':
:arrow: sei in compagnia di una bella ragazza (e non usi il comp)
:arrow: sei con i tuoi amici a far baldoria in giro (e non usi il comp)
:arrow: sei nel tuo letto fra le braccia di Morfeo (e non usi il comp)
Come vedi in nessuno dei casi e' contemplato lo stare davanti ad uno schermo a scervellarsi sulle domande assurde di un nonnino multimediale :D ;) :D
[/OT]
grazie 1000 per il link.
Purtroppo, pero', non e' quello che sto cercando...

@zello:
zello ha scritto:Ci dovrebbero essere alcune utilities, ma la linea di comando è sempre l'emulazione del dos sotto win32 (in pratica: non sono eseguibili dos a 16 bit, sul dos puro non girano).

no, purtroppo a me serve dos a 16 bit, niente emulazione via win...

zello ha scritto:Io avevo fatto qualcosa per la visualizzazione del registry senza passare dalle API windows, in C. Volendo si può provare a portare sotto DOS puro.

intendi dire che la tua applicazione e' stata concepita per girare sotto win pur non usandone le api? potrebbe essere proprio quel che cerco...
Pensi possa essere molto complesso riadattarla per farla girare sotto DOS?

zello ha scritto:Niente modifica, però (non avevo voglia di sputtanarmi il registry, e poi fisicamente il registry di NT e di 9x sono completamente diversi).

Per questo non ci sono problemi. Io devo solo visualizzare; non devo in nessun modo andare a mettere mano fra le chiavi ;)
Cmq la tua applicazione era stata ideata per il reg di win 9x o per quello di NT?

zello ha scritto:con molta molta pazienza puoi anche usare un semplice hexedit per esaminarlo.

perdonami ma questa opzione non mi e' molto chiara... potresti darmi qualche info in piu'?

[OT]
quand'e' che rinizierai a scrivere blog???
Oramai e' tanto che sei a riposo ;)
[/OT]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 24/11/03 15:40

[riposto solo per portare un po' piu' in alto il 3d ;) ]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Software Windows


Topic correlati a "registro da dos":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti