Condividi:        

Le partizioni XP possono essere lette e scritte da linux?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Le partizioni XP possono essere lette e scritte da linux?

Postdi fe_caesar » 18/11/03 14:09

Ciao a tutti, ho winMe e linux sulla stessa macchina e scelgo il sistema da avviare tramite il bootloader di linux: 'LILO';
Ora voglio installare winXP al posto di Me:
mi hanno detto ke linux non riesce a scrivere(una volta montata) sulla partizione dell'XP, è vero? :-?
Inoltre quando installerò XP mi kiederà come formattare la partizione, e mi hanno detto ke conviene la NTFS rispetto alla FAT, perchè?
Dopo aver installato XP LILO continuerà a farmi scegliere il sistema, oppure Bill me lo cancella appena installo windows(XP) con il risultato ke non riesco + ad avviare nulla :mmmh: ?
Grazie x le risposte.
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi dado » 18/11/03 16:01

Se non erro, linux riconosce solo le partizioni fat, quindi niente ntfs di win xp.

Per xp secondo me è meglio ntfs xè ti dà la possibilità di sfruttare meglio le sue caratteristiche, ad esempio i diversi account, la protezione dei dati, condivisione, ecc...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Uncle Dan » 18/11/03 18:25

Le versioni recenti di Linux riconoscono la NTFS solo in lettura (vedi i dati ma non puoi modificarli), FAT (sia 32 che 16) in lettura E scrittura (anche se ovviamente non puoi attribuire permessi a un file su partizione FAT)
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Le partizioni XP possono essere lette e scritte da linux?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti