Condividi:        

Crash inspiegabili (?)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Crash inspiegabili (?)

Postdi carbarts » 22/10/03 15:32

Salve a tutti.

Utilizzo un portatile Compaq, AMD Duron 900, SO: XP HE

Credo di non essere OT se espongo un curioso problema che si verifica quando utilizzo dei programmi per la conversione di file .avi in SVCD (Super Video CD), anche perchè credo che qui molti si dilettino con procedure simili :)

Premesso che:
- non ho virus (almeno secondo AVG ultraggiornato);
- ho formattato neanche un mese fa;
- ho deframmentato e eseguito scan disk regolarmente;
- faccio un uso estremamente semplice e "domestico" del pc, per cui non ho installati programmi/applicazioni "strane" o particolari;
- il PC, per quel che ne faccio io, va benissimo in tutte le altre cose per cui lo uso

Mi accade questo:
utilizzo i programmi DVD2SVCD e CinemaCraft Encoder 2.5 (CCE) per la conversione.
Inizialmente il programma fa la conversione audio del file (credo con AviSynth che è compreso nel primo programma) e credo ch la faccia correttamente. Dopodichè inizia la conversione Video con CCE.
Orbene: dopo un tot (la conversione può essere al 10, 15, 25, una volta addirittura al 58%), il PC INELUTTABILMENTE crasha! Non si può fare nient'altro che spegnere (dal pulsante :() e riaccendere. A volte (MA NON SEMPRE) alla riacciensione compare un messaggio che dice che il 'sistema è stato ripristinato per un errore grave'. "per saperne di più" clickare etc... e compare una sfilza di codici a cifre per me indecifrabile.

Evidenzio alcuni altri punti per sottolineare l'incomprensibilità dell'evento:
- i programmi sono usatissimi dagli appassionati del genere che mi hanno assicurato che a loro non è mai accaduto nulla di simile;
- ho provato diversi settaggi/opzioni nei programmi, sono ultrasicuro che cmq non è qui il problema (nel senso di qualche settaggio errato che possa far crushare il PC);
- utilizzo questi programmi DA SOLI (cioè quando provo a fare questa conversione non c'è nessun'altra applicazione aperta).

Da tutto ciò deduco che ci dev'essere qualche problema nel PC....
... MA COSA?
C'è un modo per risalire/capire da dove nasce questo problema e, si spera :), risolverlo ?
Con visualizzatore eventi nessun errore viene segnalato :((

Grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione

Carlo
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Sponsor
 

Postdi luna11 » 23/10/03 20:26

Azzardo un'ipotesi:
I programmi citati fanno un uso intensivo della cpu.
Se il crash fosse dovuto ad un suo surriscaldamento ?
O comunque ad un problema legato al processore?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi carbarts » 24/10/03 06:58

Cioè se ho ben capito tu ipotizzi un problema hardware...
può essere certo...ma come potrei fare per appurarlo con certezza? :roll:

Grazie per la risposta :)
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi giulian22 » 24/10/03 10:21

Azzardo anchio un ipotesi,
Se ti compare la scritta di ripristino in seguito ad un errore grave è un problema di sistema non di hardware (ma non escluderei nessuna ipotesi),
può darsi che si sia verificato un errore in windows xp, è successo anche a me!! Ho risolto il problema installando e reinstallando i programmi che pensavo potessero darmi problemi r facendo degli update!
giulian22
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 23/08/03 12:52

Postdi carbarts » 25/10/03 13:31

Dunque ho disattivato l'opzione per il riavvio automatico in caso di errore grave per visualizzare cosa succede:
mi da queste informazioni:

l'errore potrebbe essere dovuto al file torususb.sys

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

address F78EC8F2 BASE AT F78D7000 DATESTAMP 3e1d8574

qualcuno ha idea di che cavolo siginifica? :oops:

Grazie in anticipo :)

Carlo
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Crash inspiegabili (?)":

crash chrome
Autore: Katti
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 3
PROBLEMA CRASH
Autore: neorogue
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
Crash da sforzo?
Autore: staant
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron