Condividi:        

Risorse GDI e System che crollano

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi abtf » 07/12/01 22:34

Ciao a tutti,

In questi giorni ho una rogna da gratarmi davvero grande e per questo chiedo il vostro aiuto anche perché amici molto esperti di computer non hanno saputo risolvere nulla.
Da agosto ho un PC composto da un Athlon da 1.3 Giga, Piastra madre ASUS A7A266 rev. 1, 250 mega di memoria, hard disk da 40 giga IBM e Windows 98 SE (ho scelto questo sistema operativo perché alcune periferiche non sono recentissime e non vorrei trovarmi senza driver e perché alcuni programmi che uso, per esempio per il controllo dei miei radioricevitori e della camera CCD di ripresa al telescopio hanno qualche problema con sistemi operativi diversi). tutto ciò funziona benissimo se non fosse per il fatto che spesso il programma FIRST AID mi segnala che l risorse GDI e System sono molto basse (al di sotto del 20%). In affetti questo è vero e talvolta si arriva persino al crash. La cosa accade sopratutto quando uso EUDORA, oppure più raramente quando il computer se ne sta acceso per ore senza far nulla (Dio solo sa in questo caso cosa possa riempire le memorie). Chissà perché? Sono stupito in quanto non ritengo un programma di posta elettronica così invasivo e dissipatore di risorse, men che meno il dolce far nulla di un computer acceso.... E' vero che ho moltissime mail nelle cartelle di questo programma ma non tutte nella cartella IN ed è anche vero che lo stesso difetto l'ho riscontrato quando ho messo lo stesso EUDORA 5.1 sul vecchio PC (un vecchio Pentium 100 con 48 mega di RAM e il solito Win 98 ma first edition). In altre parole il problema sembra effettivamente dipendere da EUDORA 5.1 o forse da EUDORA 5.1 con tantissime mail nelle cartelle (in effetti ho parecchi conoscenti che usano lo stesso EUDORA con lo stesso Win 98 SE ma non si lamentano di nulla ma è anche vero che loro non conservano a lungo le mail). Insomma: non è possibile far assegnare a WINDOWS 98 SE una memoria 16 bit GDI &, SYSTEM più ampia (ho memoria da vendere e comunque se risolvesse il problema non avrei difficoltà a acquistare un pettine di ulteriori 500 mega). Tra l'altro, noto che queste memorie vanno giù quando apro EUDORA ma non vengono più rilasciate quando lo chiudo (quasi sicuramente se ne stanno li frammentate ed inusabili). Che posso fare? Non ho voglia di riavviare il computer spesso e nemmeno quella di ridurre i tasc aperti e le icone del desktop più di quanto ho già fatto (in effetti un po' serve. Ho fatto di tutto per avere un PC che potesse lavorare in condizioni impegnative, ogni tanto, invece, mi sembra monco e claudicante...
Ultima cosa: facendo un'analisi dei files e di altre cosette ho scoperto con grande sorpressa di avere 872, dico 872 (!!!!), fonts disponibili che a conti fatti terrebbero dai 25 ai 30 mega (penso che centrino qualche cosa anche loro con il problemino sopracitato o sbaglio?) Il fatto è che se li sono caricati i vari applicativi che ho installato. A me non fregherebbe nulla di toglierne il 99% lasciando quei pochi che mi servono, ma temo che vari applicativi, Corel Draw, Publisher, Office, Acrobat Reader etc, potrebbero non trovare quelli che a loro servono (almeno se da qualche parte si potesse sapere quelli veramente da lasciare per non mettere in crisi questi programmi, lo sfoltimento sarebbe semplicissimo).
Risolverei qualche cosa con windows 2000 o con XP (pur sacrificando forse alcune periferiche vecchie e cercando programmi supportati da questi ",nuovi", sietemi operativi)?
Non si può far nulla per far girare tutto e bene lasciando Windows 98 SE?

Insomma, siete la mia ultima speranza, dopodichè non so più dove santo voltarmi.

Scusate la mia lunga mail ( ma come davanti ad un medico ho cercato di dire tutti i sintomi) e grazie in anticipo

Ciao!!! : )

Alessandro
Torino
abtf
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/12/01 01:00
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi kadosh » 08/12/01 00:19

potresti usare WinRam o WinBoost, programmi che azzerano la RAM che usa dll di applicativi chiusi, in pochi secondi ti danno quasi tutta la memoria di cui avevi bisogno. Cmq Win, se tenuto acceso un intero giorno senza adoperare nulla e vai a controllare le risorse di sistema, troverai che ne ha consumate il 43%!!!
Eudora non lo conosco ma se ti da questo problema anche su di un altro PC è probabile che sia anche lui la causa di tutto. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi kyara » 08/12/01 20:58

Comincia ad eliminare quanti piu font possibile in quanto vengono caricati all'avvio del So e rimangono in memoria permanentemente anche se non li usi, poi installi un ottimizzatore di ram, infine chiudi tramite msconfig i programmi che non ti servono sempre pronti, ma solo casuali.
Per ultimo, controlla che sia windows a gestire la memoria senza eliminare lo swap file (anche se hai parecchia ram a volte per aprire applicativi non è sufficente e necessita di altra che deve essere momentaneamente sopperita dal disco fisso).
:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Triumph Of Steel » 09/12/01 02:06

Beh, puoi sempre controllare che i driver per XP (o Windows 2000) esistano per le tue periferche prima di cambiare SysOp...

Conta anche che per XP, i driver lo trova lui, li ha già (per la maggior parte delle periferiche), e li installa da solo.

Cmq controlla... sui siti dei vari produttori...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Claudio Porcellana » 20/01/02 00:42

cercando di capire tutto il possibile su queste risorse, ho collezionato una serie di trucchi e scoperte che vorrei condividere.

Le risorse GDI, utente e di sistema non hanno nulla a che vedere con la RAM
Questo significa che anche avendone molta + di quella che serve a Win ME, io ne ho 512 Mega, le risorse di cui parlo possono esaurirsi ugualmente.
Secondo il manuale di SAMNDRA Sisoft, un programma che monitorizza tutto il PC, queste sono le funzioni delle risorse GDI, utente e di sistema: 16-bit System Resources - the percentage of free system resources in the 16-bit Windows sub-system. While Windows 9X/Me provide much better resource management than Windows 3.1, 16-bit code is still present. This is the percentage of free 16-bit heaps and you should keep it above 20%.
16-bit GDI Heap Free - the GDI Heap is memory used to store the graphical elements in Windows, e.g. icons, pens and bitmaps. If you run programs that use a lot of bitmaps, icons, etc., you could run out of GDI Heap. In Windows 3.1 this was only 64KB no matter how much memory you had. You should keep it above 20%, otherwise crashes can occur.

16-bit User Heap Free - the User Heap is memory used to hold information on active windows and other related information. In Windows 3.0 the Menu and String Heaps are included in the User heap. In Windows 3.1 this heap was only 64KB. Running many large applications may result in a crash if the free percentage becomes lower than 20%.

Per inciso, secondo SANDRA, se si hanno più di 128 Mega di RAM è possibile ELIMINARE il file swap per rendere Win + veloce, cosa che ho fatto e che non mi da alcun problema (fin'ora).

Tornando all'argomento principale, un esperto trovato su internet, mi spiega che anche altri sistemi operativi, come Win 95 e 98 assegnano SOLO 64K a queste risorse e che "ME has the same restrictions as 98 with no way to increase resources -
basically it is just 98 with some goodies" per cui l'unico modo per risolvere il problema è passare ad altri sistemi "NT, W2K and XP are not DOS based like 9x, ME. They have no resource
restrictions (other than the available memory)"

Spero che tutto ciò possa esserti utile
Claudio Porcellana
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/01/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Risorse GDI e System che crollano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti