Condividi:        

sw di partizionamento x vecchi hd ?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi MarioLombardi » 15/04/23 15:07

Salve,
sapete consigliarmi un buon (o almeno che non credi danni!) software di partizionamento per vecchi (ma nemmeno da preistoria, intendo dei tempi dei PIII circa) hd?
Nè conoscete anche di autopartenti (intendo da mettere su una chiavetta usb e da cui il pc avvia senza passa da sistema operativo)? (mi van bene anche in formato ISO)

Saluti
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Sponsor
 

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi m.paolo » 15/04/23 18:15

Sistema operativo?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi MarioLombardi » 17/04/23 16:32

DOS e WinXP o W10,
ma meglio se tu o qualcun altro sapesse indicarmene anche (come già dicevo) di autopartenti (intendo da mettere su una chiavetta usb e da cui il pc avvia senza passare dal sistema operativo)? (mi van bene anche in formato ISO)

Grazie
Saluti
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi Dylan666 » 17/04/23 18:04

Se parli di Pentium III siamo a cavallo tra la fine degli anni 90 del secolo scorso e l'inizio del 2000.
Parliamo di 25 anni fa.
Siamo all'epoca del Partition Magic:
https://www.ebay.it/itm/372625682969?ha ... R_SDuILyYQ

Più recente consiglio "AOMEI Partition Assistant" ma non so che boot può fare sui PC così vecchi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi MarioLombardi » 20/04/23 15:57

Grazie, molto informato!
Cercando è venuto fuori in vendita anche 8.0 e 8.5 ...potrebbero funzionar lo stesso/meglio ancora ?

Scusami se "approfitto"..già che ci siamo: sai dirmi anche riguardo EaseUS Partition Master (versione 15.8 ma anche in generale)? o anche solo se è meglio o peggio (specialmente come affidabilità e praticità d'uso anche per un non "genio dell'informatica" )
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi Dylan666 » 20/04/23 16:10

Guarda, i due software sono uno l'eredità dell'altro, quindi come interfaccia molto molto simili.
Il problema è il boot. Quando ora ti dicono che il software di partizionamento è bootable intendono da pennetta USB, cosa che un PC come quello non ha mai fatto.
Nel tuo caso serve bootable da floppy o CD.
Non so quali e quanti software al giorno d'oggi supportino ancora questo tipo di boot.
Viceversa un software troppo vecchio avrà problemi a gestire partizioni moderne (soprattutto Linux) ma magari non è un tuo problema.

Io a memoria di stavo per scrivere di cercare il Partition Magic 8, ma siccome non ho trovato i dati tecnici mi sono limitato a linkare informazioni certe.

Se mi lasci il link della 8.0 e 8.5 ti dico se va bene.
A occhio vedendo questo direi di sì:
https://www.nwlapcug.com/norton-partiti ... -tutorial/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi MarioLombardi » 26/04/23 14:31

" Quando ora ti dicono che il software di partizionamento è bootable intendono da pennetta USB, cosa che un PC come quello non ha mai fatto. "
Ho un software su floppy che carica un menù da cui posso scegliere di avviare da pennetta USB, è anche vero che mi interesserebbe cmq sapere come fare per pc su cui questo programmino che sta su floppy non vada

Domanda: se su un HD attualmente monopartizione con SO voglio creare una partizione che stia prima di quella già esistente per metterci un altro SO si riesce?e se sì come e sicuramente con i due sw di cui mi hai dato risposta (cioè Partition Magic e EaseUS Partition Master)

Attualmente da ricerca attuale non vengon più fuori i link dei sw che ti chiedevo...chiedo scusa ho sbagliato a non salvarli

Grazie
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi Dylan666 » 26/04/23 17:02

Ho presente il programma floppy di cui parli, ma non mi ci metterei a giocarci con un software di partizionamento, opterei per uno che parte direttamente da CD.

Con i software quali Partion Magic puoi mettere una partizione PRIMA di quella attuale (ovviamente riducendo lo spazio della seconda) ma lo spostamento potrebbe non essere "gradito" da sistemi quali Windows ME o 98 (faccio poi uno sforzo di memoria per ricordarmi perché).
Perché non ci spieghi in dettaglio cosa devi fare? Cosa hai e cosa devi mettere?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi MarioLombardi » 29/04/23 15:08

Sfortuna vuole che il pc x cui mi interessa il sw ha il lettore CD non funzionante (dovrei trovarne uno EIDE, ne ho uno esterno via USB ma non sò xchè non viene nemmeno visto..quindi non posso bootare nulla)

i SO che mi interessan su questo pc son FreeDOS e WinXP

Grazie
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi Dylan666 » 29/04/23 17:10

Comincerei con mettere XP e poi questo:

https://www.nwlapcug.com/come-installar ... netbootin/

Ma senza lettore come lo metti XP?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi MarioLombardi » 04/05/23 16:07

credo che FreeDOS come quello "vecchio e non Free" vada installato prima di ogni Win, no? :?:

XP lo posso installare da chiavetta USB
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Re: sw di partizionamento x vecchi hd ?

Postdi Dylan666 » 04/05/23 17:50

non mi sbilancio, non saprei e andrei a tentativi
Ho trovato questo ma boh...
https://silo.tips/download/installing-f ... p-computer
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "sw di partizionamento x vecchi hd ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti