Condividi:        

installare s.o. da un pc a uno nuovo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi Fabri » 01/04/20 10:57

Ciao a tutti, il mio portatile sembra mi stia lasciando ,a volte fa fatica ad avviarsi, o si spegne da solo e poi sembra non avviarsi, ho provato a fare qualche test hard disk e memorie ma sembra tutto ok, quindi pensavo prima di rimanere a piedi e non riuscire se non con molta fatica a recuperare qualcosa dallo stesso di acquistarne uno nuovo.
Quello che mi chiedevo esiste un programma o altro per poter trasferire tutto il mio pc in un altro nuovo ,naturalmente con lo stesso s.o. win 7, se fosse possibile anche su win 10 naturalmente sacrificando qualche software (penso di no), grazie-
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Sponsor
 

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi fax71ita » 01/04/20 20:26

ciao

prima che il pc ti abbandoni fai subito un backup.

potresti avere molta polvere nella fessura laterale o addirittura nella alette della ventola CPU che impedisce il corretto avvio del pc.

prova a soffiare aria compressa nella fessura o aspirare con aspirapolvere.

chiaramente sono tentativi, perche' il notebook andrebbe aperto e contrallato seriamente per la polvere.

inoltre non si puo' trasferire il s.o da un pc a uno diverso, perche' avresti malfunzionamenti driver (per hardware diverso) e problemi con la licenza microsoft
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi Fabri » 01/04/20 20:30

ok grazie, intendevo principalmente pc nuovo e stesso s.o. , se magari era possibile anche altri sistemi.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi m.paolo » 01/04/20 21:53

Fabri ha scritto:ok grazie, intendevo principalmente pc nuovo e stesso s.o. , se magari era possibile anche altri sistemi.

Non si comprende molto. Ora sui pc nuovi trovi solo windows 10, devi fare il backup dei tuoi dati del vecchio pc. Poi ripristini i tuoi dati e programmi che usi sul nuovo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi Fabri » 02/04/20 10:08

su un pc nuovo non è più possibile installare un s.o. vecchio tipo win 7? penso di si, io intendevo questo, poi se non si può cambiare sistema chiedevo se è possibile reinstallare lo stesso i vecchi programmi magari qualcuno non funzionerà.
io comunque ho fatto delle ricerche i programmi sembra ci siano li ho provati in demo perchè sono a pagamento e sembrano interessanti, non posso provarli del tutto ,il backup l'ho fatto se mi crasha il pc al limite ne acquisto uno e vedo se funzionano, grazie.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi m.paolo » 02/04/20 11:17

Fabri ha scritto:su un pc nuovo non è più possibile installare un s.o. vecchio tipo win 7?

In teoria si, ma che senso ha dato che è terminato il supporto da parte della microsoft? Ti conviene orientarti su windows 10.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi Fabri » 02/04/20 12:43

si lo so, ma se uno usa il pc con software pagati molto bene anzi troppo si trova molto spesso il sistema aggiornato ma il software non lo puoi sempre riacquistare, anche se un pc ha il s.o. vecchio ma funzionante con tutti i suoi soft non vedo perchè aggiornarlo solo per riempire le tasche a qualcuno, lo so cosa comporta un s.o. nuovo ma per lavoro intendo non mi servono, lavoro con l'automazione .
anche se microsoft non da più supporto credo che non centra tantissimo, win 7 credo che per molti sia un ottimo s.o. anche senza ulteriori aggiornamenti, come lo era xp.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi m.paolo » 02/04/20 20:29

Fabri ha scritto:si lo so, ma se uno usa il pc con software pagati molto bene anzi troppo ...

Certo a saperlo ti avrei risposto diversamente ... se era x uso personale non c'era motivo di non passare al più recente windows 10.
Prova informarti se i programmi in questione non girano anche sul 10, altrimenti trovi ancora il 7 su amazon o ebay.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi Fabri » 02/04/20 20:34

mi sono già informato magari girassero su win 10, ok grazie mille.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi Dylan666 » 07/04/20 09:35

Hai un PC vecchio, con programmi non più supportati e un hardware che ti sta abbandonando.
È il momento giusto per pensare di virtualizzare:
https://www.aranzulla.it/come-virtualiz ... l#chapter3

Parto dal presupposto che il notebook si accenda ancora, che i programmi che usavi non fossero pesantissimi e che tu abbia un secondo PC funzionante più performante del vecchio.
Dopo la virtualizzazione puoi fare un test su qualunque PC e vedere se parte.
Quando partirà la macchina virtuale verifica che i vecchi programmi siano ancora licenziati, perché il passaggio da hardware fisico a virtuale potrebbe invalidare alcuni tipi di licenza (ma sarebbero saltate lo stesso anche anche trasferendo su un altro PC fisico).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installare s.o. da un pc a uno nuovo

Postdi Fabri » 07/04/20 12:53

Grazie dyllan66,vedo di valutare questa opzione.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02


Torna a Software Windows


Topic correlati a "installare s.o. da un pc a uno nuovo":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti