Condividi:        

Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile?

Postdi Frankyking » 13/04/16 13:56

ciao a tutti, cercherò di essere preciso e conciso anche se so che mi dilungherò più dio quanto avrete voglia di leggere ..
da anni avevo un pc hp con windows 7 e ultimsmente mi trovavo male causa lentezza in ogni cosa...ormai è cotto.
trovo all'euronics 2 commessi molto gentile e ( pare ) preparsti e prendo un nuovo hp con i75500 8 giga di ram e scheds geforce gtx nvidia con 4 gigs dedicati.
il pc ha win 8 e so che posso aggiornare gratuitstmente ( lo sto scaricando in questo momento) però il commesso mi fa, dato che voglio vedenere il vecchio pc usato con win 7, di fsre una gabola per " risparmiare " una licenza e per potenziare al massimo il pc nuovo ( sono tutti portatili ovviamente). comprare su amazon un hard disk ssd samsung che in teoria sono una bomba, intsnto scaricare e creare una iso su un dvd di win 7 stessa versione che ho sul pc vecchio e masterizzarla appunto su un dvd. inserire nel pc NUOVO l'hard disk NUOVO ssd che non ha sistema operativo e all'accensione inserire il dvd così parte l'installazione di win7. alla richiesta di attivazione con la licenza uso quella del mio VECCHIO pc ( e la stacco dal pc visto che c'è l'adesivo sotto...) così dovrei avere il mio pc NUOVO con un HD NUOVO ssd con però win7 ..a questo punto fare la procedura che sto facendo ora con il suo hard disk di " serie" e aggiornare così a windows 10......le domande sono molteplici :
- è possibile effettivamente la cosa ?
-la licenza del VECCHIO pc che posso staccare dal retro è legata al pc stesso, al suo hard disk o a qualcosa per la quale non mi permetterebbe di installare win 7 pulito e legale sul mio NUOVO pc ?
- per creare la iso di windows 7 ,ovviamento prima lo scarico , basta fare " copia " su dvd e usare un programma tipo nero o simili?ggiuntiv

come info aggiuntiva vi dico che in passato al mio vecchio pc si era bruciaato l'hard disk e era stato sostituito, il tutto poi riutilizzando la licenza che c'è sotto la scocca esterna del pc.

grazie in anticipo per le risposte . spero di essere stato abbastanza chiaro e se ho mancato qualche info importante ditemi pure. vi chiedo scusa per i milioni di errori di ortografia ma questa tastiera è un po' diversa dalla mia solita e faccio molta fatica per per ora devo abituarmici.
Frankyking
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/04/16 13:54

Sponsor
 

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi quizface » 13/04/16 17:45

Di chiaramente quello che vuoi fare, vuoi mettere su entrambi Window 10? ma sul nuovo anche un SSD?
Windows 10 e' legato alla scheda madre, pertanto puoi aggiornare i computer, aspettare che si attivino. Quindi se vuoi fare una installazione pulita di Windows 10 (sul nuovo per esempio, ma anche sul vecchio) scarica la versione di Windows 10 che avrai e reinstalla da zero senza mettere nessuna chiave, alla fine si attivera' automaticamente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi fax71ita » 13/04/16 19:09

La vecchia licenza w7 la puoi usare solo sul vecchio portatile.
Puoi Sostituire HD nel vecchio PC e installare da zero w7 utilizzando la targhetta sotto il portatile.
Per creare un DVD di w7 devi masterizzare la ISO scaricata, oppure ancora più semplice creare una penna USB con il programma "Rufus".
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi Frankyking » 14/04/16 01:01

fax71ita ha scritto:La vecchia licenza w7 la puoi usare solo sul vecchio portatile.
Puoi Sostituire HD nel vecchio PC e installare da zero w7 utilizzando la targhetta sotto il portatile.
Per creare un DVD di w7 devi masterizzare la ISO scaricata, oppure ancora più semplice creare una penna USB con il programma "Rufus".


non conosco questo rufus..come funziona ? sostituire hd nel vecchio direi che non ha senso per me, voglio invece sostituire quello del pc nuovo ovviamente per avere un pc velocissimo ! però voglio averlo ovviamente con windows 10 ..

quizface ha scritto:Di chiaramente quello che vuoi fare, vuoi mettere su entrambi Window 10? ma sul nuovo anche un SSD?
Windows 10 e' legato alla scheda madre, pertanto puoi aggiornare i computer, aspettare che si attivino. Quindi se vuoi fare una installazione pulita di Windows 10 (sul nuovo per esempio, ma anche sul vecchio) scarica la versione di Windows 10 che avrai e reinstalla da zero senza mettere nessuna chiave, alla fine si attivera' automaticamente.


pensavo di essere stato chiaro ma pare di no...il mio intento è quello di di avere il mio pc NUOVO con montato un ssd con windows 10 ovviamente, tenere il suo hard disk originale comunque da parte per se in un futuro mi servirà sempre con windows 10 .ovviamente funzionante. del pc vecchio mi frega poco lo venderei formattato senza nulla su e che si arrangi chiunque se lo comprerà a far quel che deve fare.. io penavo che la licenza che ho in windows7 nel pc vecchio fosse MIA e la potessi utilizzare come quando voglio...ho letto questa cosa in vati blog che dicevano chiaramente " puoi usare la tua licenza win 7 su più pc ma solo uno alla volta "..
quindi come procedo per cambiare hd del mio pc nuovo ed avere un sistema operativo funzionate ? conviene installare win 7 e aggiornarlo o direttamente installare win 10?
Frankyking
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/04/16 13:54

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi quizface » 14/04/16 07:47

No, aggiorna il nuovo a Windows 10 attendi che sia attivato, poi lo puoi clonare sul nuovo SSD o, se vuoi puoi installare da zero Windows 10 sul nuovo SSD, si attiverà in automatico in quanto già attivato in precedenza con l'aggiornamento.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi fax71ita » 14/04/16 08:24

ciao qui http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33 una comoda guida per rufus
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi davide72 » 14/04/16 08:52

quizface ha scritto:No, aggiorna il nuovo a Windows 10 attendi che sia attivato, poi lo puoi clonare sul nuovo SSD o, se vuoi puoi installare da zero Windows 10 sul nuovo SSD, si attiverà in automatico in quanto già attivato in precedenza con l'aggiornamento.


non è sempre detto che la riconosca in automatico , anche perchè non si tratta di licenza aperta , vengono fatte delle verifiche e se ha cambiato disco , dovrà fare il numero verde
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi Frankyking » 14/04/16 09:22

davide72 ha scritto:
quizface ha scritto:No, aggiorna il nuovo a Windows 10 attendi che sia attivato, poi lo puoi clonare sul nuovo SSD o, se vuoi puoi installare da zero Windows 10 sul nuovo SSD, si attiverà in automatico in quanto già attivato in precedenza con l'aggiornamento.


non è sempre detto che la riconosca in automatico , anche perchè non si tratta di licenza aperta , vengono fatte delle verifiche e se ha cambiato disco , dovrà fare il numero verde


Questa è la mia '' paura '' visto che l'unica cosa che ho trovato sempre uguale ovunque è questa info sulla licenza di win 10 che si '' fonde'' con le parti del pc e se poi cambio qualcosa come ram o disco o che so io rischio che si possa bloccare..
Ma voi siete sicuri che se io provo a installare win7 con la mia licenza questa poi non funziona o non viene attivata??
Altri mi hanno detto invece di si..
Frankyking
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/04/16 13:54

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi davide72 » 14/04/16 09:57

secondo me sfondi una porta aperta...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi quizface » 14/04/16 10:35

quizface ha scritto:No, aggiorna il nuovo a Windows 10 attendi che sia attivato, poi lo puoi clonare sul nuovo SSD o, se vuoi puoi installare da zero Windows 10 sul nuovo SSD, si attiverà in automatico in quanto già attivato in precedenza con l'aggiornamento.



OK,se non ci credi,fa come vuoi. Io l'ho già fatto e quindi parlo per esperienza, ma tu sei libero di fare come vuoi ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi davide72 » 14/04/16 10:46

se installa da zero (non la clonazione) dovrà attivare con numero verde
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi quizface » 14/04/16 13:33

davide72 ha scritto:se installa da zero (non la clonazione) dovrà attivare con numero verde



Leggi la mia firma, in basso nei miei post ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi davide72 » 14/04/16 15:00

si vede che sul tuo pc funziona cosi,
riguardo alla tua cravatta (la firma) hai fatto bene a metterla, un tocco di classe non guasta mai...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi Frankyking » 14/04/16 19:32

Amici sono confuso qundi...dovro chiamare ul numero verde?
Ditemi se il procedimento che scrivo ora ha degli errori..
Compro ssd , lo collego a pc acceso e clono ( cosi clono sia sistema operativo in questo caso win 10 che ho già e anche tutto ciò che serve per far funzionare scheda video touchpad ecc ecc ..) poi spengo pc tolgo hd e metto ssd e accendo...dovrebbe già avviarsi win10 no? O dovrò comunque installarlo? E poi per attivarlo chiamo il numero verde?

Davide 72 ma sei lo stesso dell'altro forum o è un caso?
Frankyking
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/04/16 13:54

Re: Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile

Postdi davide72 » 15/04/16 08:07

anch'io ero un pò confuso dalla tua richiesta, per quanto ne so , se cambi un hardware significativo del pc , per es. hdd o ssd ,e fai un ' installazione pulita , devi fare il numero verde per attivare la copia , mentre invece per la clonazione non sono sicuro se l' attivazione avverrà automaticamente (dipende) server microsoft occupati, immagine di windows non applicata correttamente, ecc...

si, sono lo stesso
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Re: aggiornare a win 10 con un hard disk nuovo.possibile?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti