Condividi:        

Evitare che un netbook usi troppa ram

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi nonsonoio » 31/01/16 15:09

Salve,
come da titolo vi chiedo se fosse possibile evitare che il netbook usi troppa ram.

Premetto che il netbook in questione è molto vecchio e ha prestazioni pari se non inferiori a uno smartphone, però voglio comunque provare a dargli una chance.

Mi riferisco a un netbook packard bell intel atom processor N450 con 1 gb Memory. 250 GB HDD, 802.11 b/g/n, con windows 7 istallato.

Vi dico subito che su questo netbook uso solo word e un reader per i pdf, però mi capita spesso di aprire 4/5 documenti contemporaneamente (tra pdf e file word) e sin da subito scricchiola.

Ho già sostituito abobe reader con sumatrapdf perché molto più leggero, eliminato avast e scaricato advanced system care.
Dunque: è possibile evitare che il netbook (a prescindere) usi molta ram (avendone solo 1gb) così da potermi permettere di lavorare senza troppi rallentamenti? Sono consapevole che non potrò mai sperare di fargli avere delle prestazioni incredibili, però mi accontenterei di qualcosa di sufficiente.
nonsonoio
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 14/05/12 23:40

Sponsor
 

Re: Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi quizface » 31/01/16 18:06

L'unico modo per renderlo un pochino piu' reattivo e' mettere una RAM da 2GB togliendo quella da 1GB e volendo, cambiare l'hard disk con un SSD da 128GB ( che ora sono calati molto ) non c'e' altra soluzione con Windows 7 Starter.
Potresti provare una release leggera di Linux (forse Poppy Linux) per vedere se e' piu' reattivo.
Mia moglie con un Atom N550 2GB di RAM DDR3 e un SSD da 128GB aggiornato a Windows 10 Home 32Bit non si lamenta. Gira tutto il giorno in Internet e Youtube
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi fax71ita » 31/01/16 18:37

Ciao

Tieni presente i consigli di quizface
Ma
Se vuoi provare visto che non navighi

Disinstalla antivirus, blocca windows update, elimina i programmi installati e cerca gli stessi in modalità portable(senza installazioni e).
Elimina advance system care
Ed usa ccleaner portable.
https://www.piriform.com/ccleaner/builds

Deframmenta il disco con auslogicdiskdefrag portable.

http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/
Trovi il download in basso a dx

È un tentativo....
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi nonsonoio » 05/02/16 02:04

sono sempre preziosi i consigli su questo forum. Proverò!
nonsonoio
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 14/05/12 23:40

Re: Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi nonsonoio » 27/02/16 18:24

come posso bloccare tutti i programmi in avvio, così da non farli avviare in background? potrebbe essere una soluzione per snellirlo
nonsonoio
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 14/05/12 23:40

Re: Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi fax71ita » 27/02/16 19:57

da ccleaner:

strumenti- avvio.
okkio disattiva un servizio alla volta e vedi come si comporta il pc.
evita di disattivare il touchpad

prova ancora questa: start-tasto dx su computer- proprieta'-impostazioni di sitema avanzate- prestazioni-regola in modo da ottenere prestazioni migliori- applica - OK
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi COCCOBELLO » 28/02/16 15:44

ciao
potresti anche dare uno sguardo a queta guida per ottimizzare-velocizzare windows 7 e quindi ridurre il consumo di cpu e ram
http://www.windoctor.it/sistemi/ottimiz ... windows-7/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Evitare che un netbook usi troppa ram

Postdi nikita75 » 28/02/16 18:22

nonsonoio ha scritto:Premetto che il netbook in questione è molto vecchio e ha prestazioni pari se non inferiori a uno smartphone,


ho un netbook asus 1001 eepc con processore Intel Atom N270 e chipset Intel Mobile 945GSE, e 2 Giga di Ram ...a bordo XP home ( va una scheggia 8) .
In windows 7 solo il sistema operativo ti consuma meta' della tua ram....in avvio disinstalla tutto cio che puoi ....ma sinceramente installa 2 giga di ram
http://notebookitalia.it/asus-eee-pc-10 ... tbook.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Evitare che un netbook usi troppa ram":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti