Condividi:        

Come usare DosBox?...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come usare DosBox?...

Postdi nippon » 19/08/14 19:50

Ciao a tutti! :)


La mia richiesta stavolta è per un motivo venale... :D


Ho un Tomb Raider 1 originale per pc. Siccome gira in dos, servono una serie di software per farlo funzionare correttamente (...e manco ci si riesce sempre!...).

Qualche giorno fa mi parlarono di un software chiamato dosbox, che emula il dos.

L'ho scaricato ed ho letto la guida in italiano, ...ma ammetto di non averci capito molto... :oops:


In definitiva (...e sempre sia possibile...) come faccio a settargli il lettore cd in modo che lui legga appunto il cd e lo faccia partire correttamente?


Grazie! ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Come usare DosBox?...

Postdi nikita75 » 20/08/14 08:35

...dalla rete ...
Il funzionamento di DOSBox è piuttosto semplice. Dopo l'esecuzione, attraverso la linea dei comandi bisogna creare un disco virtuale, contenente la cartella locale in cui si trova il gioco o programma che si vuole eseguire. Dopodiché è sufficiente digitare al prompt il nome del file eseguibile. È tutto spiegato chiaramente nella guida all'uso del programma, comunque.

Se il gioco dovesse funzionare troppo lentamente o velocemente, DOSBox può essere configurato per utilizzare maggiori o minori risorse del computer che lo ospita, rimappare la tastiera e altro ancora. Con un po' di pazienza lo si può impostare per avere un'emulazione identica all'originale.


Le impostazioni di configurazione del programma sono contenute nel file dosbox-0.74.conf che si trova:
in windows nella directory dell'utente, sita nel percorso:
C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\DOSBox
in linux nel file nascosto .dosbox-0.74.conf situato a sua volta nella directory nascosta .dosbox nella home directory dell'utente.
All'interno del file di configurazione, sotto il campo [autoexec] possono essere inseriti i comandi che dosbox eseguirà all'avvio, ad esempio impostazioni della tastiera, montaggio delle directories, ecc.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Come usare DosBox?...

Postdi nippon » 21/08/14 22:06

Ciao Nikita, e ben ritrovata! ;)


Sì... ho trovato anch'io in rete quei passaggi...


Il problema è che ho proprio delle difficoltà tecniche a capire come metterli in pratica...



(Forse mi conviene fare delle snapshot... :roll: ).
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come usare DosBox?...

Postdi nikita75 » 23/08/14 15:42

nippon ha scritto:Ciao Nikita, e ben ritrovata! ;)

Sì... ho trovato anch'io in rete quei passaggi...

Il problema è che ho proprio delle difficoltà tecniche a capire come metterli in pratica...

(Forse mi conviene fare delle snapshot... :roll: ).


Ciao Nippon :) :) che piacere leggerti!
Invia piu' dettagli possibili ..snapshot..sicuramente con le sinergie del forum troviamo una soluzione ;) ;)
L'inventiva non ci manca : :idea: :)

puo' aiutarti ?? https://www.youtube.com/watch?v=EFPTbXfZbYs
Saluti :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Come usare DosBox?...

Postdi nippon » 11/09/14 22:59

Eccomi! :D

nikita75 ha scritto:puo' aiutarti ?? https://www.youtube.com/watch?v=EFPTbXfZbYs
Saluti :)



Sei stata fantastica! :)


Funziona tutto semiperfettamente!


...Semi, perché non c'è l'audio... :D

In pratica, il sistema che diceva il ragazzo nel video funziona. Lui non ricordava come si fa nel caso si debba lavorare da un cd, ma comunque smanettando ci sono arrivato...

Il problema è che il gioco parte, ma manca l'audio.

Ricordo che, prima di scoprire il dosbox, era necessario usare un programma apposito, più un altro collegato ad esso per emulare la traccia audio.
Ora devo capire perché la cosa non funziona... :roll:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come usare DosBox?...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti