Condividi:        

Problema Condivisione Internet in rete Modem Ethernet

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema Condivisione Internet in rete Modem Ethernet

Postdi simak » 20/07/03 16:38

Salve,
come da oggetto ho un problema con la condivisione di internet.

Non sono molto esperto, anzi, cercherò quindi di descriverlo in maniera più chiara possibile vi prego di essere magnanimi e di tener conto delle mie limitate conoscenze tecniche se il mio linguaggio dovesse essere un po' "rozzo".

Veniamo al dunque:
Ho a disposizione un computer connesso ad internet con modem ethernet, il provider dovrebbe essere Albacom ma non ne sono sicuro, questo pc non è mio.
Questa connessione ad internet deve essere configurata con ip, gateway e dns, questi: Indirizzo Ip 192.168.0.3, Subnet Mask 255.255.255.9, Gateway 192.168.0.1, Server Dns predefinito 212.17.192.216, Server Dns Alternativo 212.17.192.56.
Ora ho acquistato un portatile e vorrei, oltre che collegarli tra loro, consentire al portatile di vedere la connessione ad internet.

I computer sono entrambi dotati di win Xp.

Ho istallato una nuova scheda di rete nel pc, una in più oltre a quella utilizzata dal modem, ho collegato i due pc con un cavo cross ed ho eseguito la configurazione, anche l'istallazione guidata della rete mi ha dato un errore per impossibilità a completare l'operazione invitandomi a farlo manualmente.

Quando vado a spuntare su Condividi connessione ad internet all'interno della proprietà delle connesionei mi si presenta un errore: "Si è verificato un errore. Impossibile abilitare condivisione connessione. Connessione Lan già configurata con l'indirizzo ip richiesto per l'indirizzamento automatico."

Questo errore si verifica solo se la connessione lan del modem è abilitata, se la disabilito riesco a condividere la connessione apparentemente senza problemi apparenti, tant'è che il gateway internet appare nelle connessioni di rete del portatile, ma una volta riabilitata la connessione questa è bloccata: non invia alcun dato, riceve ma non invia quindi è impossibile accedere realmente ad internet sia sul primo pc che ovviamente sul secondo.

Qualcuno può aiutarmi, in che modo posso ovviare a questo problema?

Ho notato, nella guida di windows c'è questa frase: "È sconsigliabile utilizzare questa funzione in una rete esistente in cui sono presenti altri controller di dominio di Windows 2000 Server, server DNS, gateway, server DHCP o sistemi configurati per indirizzi IP statici.".
è il mio caso o mi sbaglio?

Sconsigliabile non dovrebbe voler dire "impossibile", oppure la microsoft non ha tradotto a dovere quella guida?

Ringrazio in anticipo tutti quanti perderanno qualche minuto per rispondermi.

Ciao,
simak
simak
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/03 16:35

Sponsor
 

Postdi techcowboy » 20/07/03 19:46

ho avuto lo stesso prob qualke mese fa,era il firewall, kerio ho dovuto spuntare una voce!disabilitare il firewall di winzoz nella connessione condivisa del server,altrmenti nada!prova
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi techcowboy » 20/07/03 19:48

techcowboy ha scritto:benvenuto!ho avuto lo stesso prob qualke mese fa,era il firewall, kerio ho dovuto spuntare una voce!disabilitare il firewall di winzoz nella connessione condivisa del server,altrmenti nada!prova
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi techcowboy » 20/07/03 19:48

benvenuto!ho avuto lo stesso prob qualke mese fa,era il firewall, kerio ho dovuto spuntare una voce!disabilitare il firewall di winzoz nella connessione condivisa del server,altrmenti nada!prova
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi pjfry » 21/07/03 00:51

hai provato nel portatile a mettere un IP tipo 192.168.0.x (x fino a 254, basta che non sia 1 o 3), gateway = 192.168.0.1 e dns come gli altri?
non credo che funzioni, ma provare non costa nulla :D
altrimenti potresti provare ad attivare la condivisione e poi rimettere a mano l'indirizzo giusto al pc (ics te lo setterà a 169.qualcosa, tu rimettilo a 192.168.0.3)... nel portatile prova come gateway 192.168.0.1 o 192.168.0.3 ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 21/07/03 00:52

come dice giustamente techcowboy tutti questi esperimenti falli con il firewall disabilitato, una volta che funziona si trova il modo giusto di riabilitarlo :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

...

Postdi simak » 21/07/03 16:41

Vi ringrazio per le risposte, purtroppo però questi tentativi li ho già fatti senza successo e comunque il firewall non era attivato su nessuna delle due macchine.

pjfry, forse non sono stato molto chiaro, in realtà la condivisione non mi si inserisce se la connessione è abilitata, ma solo se questa è disabilitata.
In ogni caso quando è poi abilitata e condivisa qualsiasi parametro inserisco nel portatile rimane il problema a monte, cioè il pc con l'ip settato nella maniera corretta non fa passare alcun dato e il numero dei "byte inviati" rimane sempre a zero o comunque non si muobe.

Il problema sarebbe risolto se riuscissi effettuare la condivisione con la connessione abilitata, sta lì l'errore, dovrei capire quel messaggio d'errore da cosa è derivato.

Vi ringrazio comunque.[/list]
simak
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/03 16:35

Postdi pjfry » 22/07/03 18:13

devo ammettere che non ci ho capito tanto, e inoltre l'adsl con modem ethernet non sò esattamente come funzioni.... però dato che non arrivano altre risposte ci riprovo :D
il pc su cui hai messo 2 schede di rete è collegato direttamente al modem, giusto? questo pc adesso avrà 2 IP, uno per scheda, credo... il punto è che la scheda collegata al portatile deve far passare i pacchetti all'altra, e viceversa, e non sò se questo è automatico o bisogna abilitare qualcosa a mano... hai provato a mettere come gateway della scheda collegata al portatile l'IP dell'altra? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

...

Postdi simak » 22/07/03 19:05

Ti ringrazio per la tua pervicacia.

Comunque sì, ho fatto questo tentativo, ma senza risultati, il problema, la parte su cui credo ci si dovrebbe concentrare è proprio il fatto che la connessione sul pc fisso non consente di essere condivisa quando è abilitata e se condivisa quando disabilitata non consente poi inviare dati ma solo di riceverli.
simak
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/03 16:35

Postdi pjfry » 22/07/03 19:10

hai provato anche a settare l'mtu su tutte le schede di rete con lo stesso valore? per farlo puoi scaricare drtcp , settalo uguale su tutte a 576 o 1492 e vedi che succede...
non ho capito, come fai a dire che riceve i dati ma non ne invia? che dati ricevi?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi mhullei » 22/07/03 22:29

Senti ....non è che ti convenga iniziare da zero? Con le connessioni di rete e condivisioni di file, stampanti , cartelle ecc... non penso che ti convenga cercare di mettere delle toppe. Rifai tutto se puoi...penso che sia la cosa migliore e fallo nella maniera corretta. Tieni d'occhio solamente la scheda di rete che sia presente su ogni PC il resto è semplice.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Oggetto: Problema Condivisione Internet in rete Modem Ethern

Postdi mhullei » 22/07/03 22:38

...e poi che razza di condivisione è questa del modem ...poi due schede Ethernet in un solo pc....non credo che sia il modo piu' semplice di fare una rete lan...sono un po' confuso :cry:
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema Condivisione Internet in rete Modem Ethernet":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti