Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

SpamPal 1.591

Download » » Internet » » E-mail utility » » SpamPal 1.591

Descrizione:

Piccolo ma intelligente programma di filtro della posta in arrivo, che cerca di individuare (e ci riesce con una precisione impressionante) cosa sia spam (posta non sollecitata, né desiderata), etichettandone l'oggetto e rendendo semplicissimo cancellarla automaticamente o archiviarla separatamente.
Il funzionamento di base sfrutta il meccanismo delle blacklists pubbliche per individuare se la mail è partita da un indirizzo in precedenza associato all'invio di spam.
L'installazione non è immediata, ma il manuale (disponibile in italiano, oltre che in inglese ed in francese) è piuttosto chiaro, e una volta fatto il programma funziona in maniera totalmente trasparente.
Il programma si connette ogni 15 giorni (o a richiesta dell'utente, che può anche modificare l'intervallo di connessione automatica, oppure disabilitare la funzione) al suo sito (senza trasmettere alcun dato personale- questo è garantito dall'autore, e da chiunque abbia controllato il traffico generato da questa connessione), per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
Inoltre, sono disponibili alcuni plugins per estenderne la funzionalità (e la documentazione per scriverne di propri, richiede una conoscenza discreta della programmazione C/C++ in ambiente windows) - per esempio per filtrare in base alla presenza nella mail di determinate parole, piuttosto che ricorrere all'uso di filtri probabilistici.

Novità della versione 1.50:
Supporta connessioni sia IMAP4 che SMTP
la finestra delle Opzioni è stata ridisegnata
Interrogazioni DNSBL rese più efficienti
Inclusi i plugins RegExFilter e UrlBody


Vantaggi:
  • l'affidabilità del programma è notevole: i risultati sono uguali o migliori di quelli ottenuti con analoghe applicazioni commerciali
  • il programma è maturo, ed è piuttosto stabile, nonostante sia in continua evoluzione
  • il programma è utilizzabile anche da chi non ha particolari conoscenze in materia di e-mail - tuttavia, presenta aspetti di flessibilità nella configurazione apprezzabili da chi non è un newbie
  • l'assistenza sul sito dedicato al programma è efficiente - e la base installata è notevole
  • l'autore è competente (mantiene anche le faq del newsgroup news.admin.net-abuse.email, ng di riferimento per la lotta allo spam), gentilmente inglese, simpatico e disponibile :)

Svantaggi:
  • la prima installazione può non risultare semplicissima (ma non è nemmeno così complicata, basta seguire il manuale)
  • i programmi di questo tipo non possono per definizione avere un'accuratezza del 100% - una parte di mail non desiderate non viene filtrata e - quello che è peggio - una parte della posta legittima finisce catalogata tra lo spam. Si può ridurre al minimo questa parte, regolando appositamente i filtri, ma il rischio di far finire tra lo spam posta che non è spam esiste e va tenuto sempre presente.



Downloads: 4.380
Piattaforme: Windows
Sistemi Operativi: 2K/XP
Produttore: James Farmer
Voto: 10
Lingua: Italiano
Licenza: Freeware
Ultimo update: 14/01/05

 Sito: SpamPal
 Altri Link
 Screenshot (12.58 KB)
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  01/02/05

Scheda compilata da: zello


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.