Blog

Spammer sul glossario

webmaster: 23/03/09 @ 22:43
Come saprete il nostro glossario informatico è wiki, ovvero chiunque può partecipare aggiungendo nuove definizioni o modificando quelle esistenti. Il comportamento di chi dedica il suo tempo ad aiutarci a crescere è solitamente ottimo. C'è, come in tutte le migliori famiglie, qualche troll, ma questi sono pochi e si scoraggiano presto quando vedono che monitoriamo quotidianamente le nuove definizioni.

Mi è capitato però di imbattermi in un troll particolarmente determinato. Una volta al giorno infatti andava a modificare la voce dedicata al guestbook infilandoci dentro tutta una serie di link a siti porno. Io cancellavo questi link e ripristinavo la definizione originale quotidianamente, ma lui persisteva. Tanto che ormai sono certo si trattasse di uno script, non di una persona vera.

Ho quindi deciso di implementare una funzione che mi permette di bloccare l'accesso alla modifica e all'inserimento di nuove definizioni in modo molto granulare. Posso ora decidere se tutti, se solo gli utenti registrati o se nessuno può modificare e/o aggiungere nuove definizioni. Al momento l'unica definizione a cui ho limitato l'accesso è quella del guestbook, ma non escludo di estendere questo blocco in futuro se dovesse servire.

Commenti: 2


I commenti dei lettori:

Dylan666 Dylan666 il 01 Aprile 09 @ 13:44 pm

Ma usare solo un captcha?

webmaster webmaster il 01 Aprile 09 @ 18:26 pm

ammetto che sia solo perché non ci ho pensato :)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: