Blog

Piccoli miglioramenti

webmaster: 09/09/08 @ 10:47
Ho lavorato a varie piccole modifiche questa settimana.

I mini avatar che sono presenti nei commenti delle news e del blog adesso hanno un bordino distanziato dall'immagine stessa e questo le rende più ariose e piacevoli all'occhio: almeno così mi sembra.

Ho allineato la scritta "Avvisami quando vengono inseriti nuovi commenti" al checkbox con una tabella. Ho cercato di non usare tabelle il più possibile, ma alle volte con i DIV e gli SPAN proprio non riesco ad allineare gli elementi. Sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi come allineare un checkbox e il suo label senza usare tabelle.

La form per la segnalazione degli errori/bug ha adesso un captcha. Purtroppo sono mesi che gli spammer hanno trovato questa form e hanno cominciato a bombardarmi. Certo, non causavano danni in quanto questa form genera un'email e non un post su una pagina, ma erano comunque fastidiosi. Il captcha dovrebbe aver risolto il problema. Ovviamente questo è presente solo per gli utenti non loggati.

A proposito di captcha, ne ho ridoto la lunghezza da 2 a 1 carattere nel tentativo di aiutare chi scrive commenti senza essere loggato e con la speranza che il singolo carattere sia sufficiente contro gli spambot.

Ho sistemato un piccolo bug presente solo con Internet Explorer 6 per cui sotto la barra di navigazione arancione veniva mostrata un'altra riga arancione di pochi pixel. Pare che il problema fosse che avevo dato uno sfondo colorato alla barra e che questo strabordasse con IE6. Non vedo l'ora che questo browser diventi il defunto IE6!

Una delle cose a cui vorrei lavorare ora è sistemare la pagina delle news. Non sono convinto che i commenti siano divisi bene e sto pensando a qualcosa per far capire meglio dove ne finisca uno e dove cominci il successivo. Sto pensando inoltre che potrebbe essere utile avere i commenti "threaded", cioé far sì che la risposta a un commento sia mostrata sotto il commento stesso invece che in fondo alla pagina. In fine non sono convinto che il box che contiene i link per stampare una news, inviarla a un amico e i link ai post precedenti e successivi sia chiaro. Ci sono troppe cose in quel box: è troppo confuso. Se va tutto bene questa settimana dovrei incontrare un amico esperto in UI che mi da qualche consiglio anche se penso che i primi risultati saranno visibili non prima di Ottobre.

Commenti: 0


Post precedente
Search Engine Optimisation

Post successivo
Google Chrome


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: