Blog

HD rotto per Capodanno

webmaster: 02/01/13 @ 22:48
L'anno non è proprio cominciato bene per pc-facile.
Martedì mattina, il 1° Gennaio 2013, sono svegliato da un SMS prima di Flash e poi di Anthony, i quali mi informano che il forum di pc-facile non è raggiungibile. Faccio un veloce controllo e vedo che sembra che il DB sia crashato. Mi collego allora a phpMyAdmin per vedere se si tratta di una qualche tabella crashata, ma non è così semplice. Anzi, non riesco proprio a collegarmi al phpMyAdmin.

Per fortuna ho ConnectBot installato sul mio cellulare, così mi posso collegare via SSH, ma neanche così riesco a raggiungere il MySQL. Questo è davvero molto strano... e per niente buono!

Mi collego al pannello del provider e faccio ciò che qualunque utente abituato a Windows farebbe: un bel reset. Spegniamo il server e riaccendiamolo: di solito questo cura il 99% dei mali di Windows. Purtroppo Linux non è Windows e dopo il reset non funziona più niente. Il sito non da più segni di vita e non riesco neanche più a collegarmi via SSH. Molto, molto male. Specialmente se consideriamo il fatto che non sono a casa, non ho con me il mio computer e che l'unico accesso che ho a Internet è via il cellulare.

Certo, zello, riuscirà anche a scrivere un virus con la tastiera numerica di un vecchio Nokia, ma io non sono lui. Decido di mettermi l'animo in pace e pensare invece alle 5 ore di macchina che mi aspettano per il rientro.

Arrivo a casa e mi piazzo subito di fronte al PC anche se è quasi mezzanotte. Contatto il supporto e dopo un paio di email e una chiamata via Skype capiamo che è partito uno degli HD e che va sostituito. Purtroppo non possono farlo al volo. Ci vorranno un paio d'ore, per cui decido di andare a dormire e alzarmi presto.

Metto la sveglia a un orario disumano in modo da poter controllare al più presto cosa sono riusciti a fare i ragazzi del supporto. Purtroppo quando mi sveglio mi accorgo che pc-facile non è ancora tornato online. Ho fatto però bene ad andarmene a letto: non hanno cambiato il disco fino alle 3 del mattino.

Le notizie non sono ancora buone. pc-facile è offline e, dopo varie email e chiamate, mi rendo conto che non posso recuperare nulla dagli altri due HD: non capendone abbastanza di amministrazione, avevo fatto un setup che mi ha impedito molte opzioni, inclusa quella di recurare i dati in casi di crash come questo. Per fortuna avevo il backup di praticamente tutto, per cui, anche se ho passato la giornata a caricare file e unzipparne altri, abbiamo perso proprio poco (per qualche motivo mi ero però scordato di fare il backup delle immagini del blog - errore che ho già sistemato).

Così dopo quasi 48 ore di irraggiungibilità, pc-facile torna a funzionare correttamente. Ci sono ancora un paio di dettagli da sistemare (come ad esempio la posta), ma per il resto dovrebbe essere tutto a posto. Se vedete qualche cosa che non funziona a dovere vi chiedo di segnalarmelo qui.

Commenti: 4


Post precedente
Nuovo header & footer

Post successivo


I commenti dei lettori:

Dylan666 Dylan666 il 09 Febbraio 13 @ 20:57 pm

uso impropriamente questo spazio per segnalare che il link "Bug o nuova versione" nelle pagine delle recensioni della sezione download non funziona: appena cliccato il link si vede per un attimo la finestra modale dove scrivere e segnalare ma un istante dopo appare una pagina bianca con scritto "ricarica" in alto a destra

webmaster webmaster il 11 Febbraio 13 @ 19:46 pm

grazie per la segnalazione dylan. ho notato che il probelma si verifica solo se non sei loggato. vedo di sistemare al più presto.

agierre agierre il 18 Dicembre 16 @ 13:58 pm



Prova e riprova, con intervalli sempre più lunghi: purtroppo l'ultima mail all'utilissimo pc-facile, che leggo quotidianamente, è del gennaio 2013.Sono io che non riesco più a leggervi, osono io che resto ancorato al concetti di"blog" come punto di incontro per scambio di commenti, suggerimenti e consigli?Già sono ormai sparite le vecchie chat (peccato!), semplici e lineari, senza fronzoli ed inutili orpelli (e, soprattutto, senzai fastidiosi invadenti invasivi ed inutili inserti pubblicitari che non interessano nessuno) dove trovavi e prestavi aiuto.Son proprio vecchio e rincoglionito... Ciao a quei pochi che mi leggeranno.

Rosario 62 Rosario 62 il 30 Marzo 20 @ 14:31 pm

Salve non mi arriva il link su la mail per la registrazione

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: