Blog

Google Chrome

webmaster: 13/09/08 @ 23:43

Lo ammetto, quando Google ha annunciato Chrome ho pensato che questa sarebbe diventata la solita applicazione di Google labs che sarebbe interessata solo agli addetti ai lavori. Ho letto qualche recensione con risultati misti. Chi inneggiava Chrome come il nuovo standard e chi pensava sarebbe stato solo una moda per pochi.

Invece mi devo ricredere. A quasi due settimane dalla sua uscita Chrome ha già conquistato 3% del mercato su pc-facile.com (AWStats non riconosce ancora Chrome; ho sottratto la quota di Safari ad Agosto da quella di Settembre). Quindi mi sono deciso a scaricarlo e a provarlo: qui i risultati.

Logo:
Dove avrà preso l'ispirazione per il logo Google? Philipp Lenssen ha creato l'immagine qui accanto e dice la sua.

L'installazione:
Posso solo parlare della mia esperienza, ma devo ammettere che l'installazione è stata semplice. Ho scaricato il solito micro-eseguibile che ha poi scaricato il grosso di Chrome. Posso solo palare per la mia esperienza (build 1798), ma quello che non ho apprezzato è che abbia cercato di installarsi all'avvio automatico: per fortuna Startup Monitor me l'ha bloccato. Altra cosa che non mi è piaciuta è che la checkbox per accettare di inviare i propri dati sulle pagine visitate a Google sia molto simile (e in una posizione molto simile) a quella che Google stesso usa per chiederci di accettare i termini del contratto.

User experience:
Veloce è veloce, non c'è che dire. Non ho bisogno di CNet, per confermare che V8, il motore Javascript di Chrome, è veloce: le pagine sembrano essere renderate più velocemente e anche l'apertura del browser stesso sembra più veloce. Avrei bisogno di fare dei test più approfonditi per confermare le mie supposizioni e sarebbe interessante fare del benchmarking tra Opera e Chrome per vedere qual'è il più veloce tra i due. È però interessante notare che uno dei vanti di Chrome, la velocità del motore Javascript, verrà battuta da Tracemonkey con la prossima release di Firefox.

Conclusioni:
La velocità di Chrome è replicabile (e battibile) già dalla prossima release di Firefox.

L'interfaccia non mi ha entusiasmato: talmente semplice da parer scarna. Si sono liberati di tutti i menu File, Edit, View... tanto che non sono riuscito nemmeno a trovare il tasto per la stampa. Certo, so che Ctrl + P mi stampa la pagina, ma lo saprà anche l'utente medio?

Chrome ha alcune nuove funzionalità che sembrano davvero interessanti (isolamento dei processi, drag 'n drop avanzato...), ma mancano un paio di cose che secondo me sono fondamentali. In primo luogo non ci sono le estensioni. E le estensioni sono il principale motivo per cui mi piace tanto Firefox. Sarebbe davvero un colpaccio per Chrome se fosse possibile usare le estensioni XUL di Firefox anche su Chrome.

L'omnibox mi sembra un grosso punto negativo per le persone che sono preoccupate per la loro privacy, ma tutto il rumore che si sta sentendo adesso passerà in fretta e per il grande pubblico questo non sarà un vero problema. Del resto saranno i veri fan di Google - e quesit sono tanti - a usare Chrome, e i fan si fidano ciecamente di Google.

Alla fine il successo di Chrome sarà determinato da tre fattori: le funzioni (al momento nulla di eclatante), il brand di Google (potentissimo) e quanto Google vorrà realmente spingerlo. A oggi siamo al 3% dello share di mercato e per me questo vuol dire che devo cominciare a testare seriamente pc-facile.com con Chrome - se non altro per la somma dello share con Safari - una vera seccatura!

Commenti: 9


Post precedente
Piccoli miglioramenti

Post successivo
404 file not found


I commenti dei lettori:

webmaster webmaster il 22 Settembre 08 @ 09:50 am

mi sono appena accorto che l'aumento di visite da parte di safari (awstats non distingue tra safari e chrome in quanto hanno un user agent simile) è arrivato insieme ad una diminuzione delle visite da parte di firefox.

ancora più interessante è il fatto che ora che firefox sta riprendendo chrome sta scendendo. infatti, settimana scorsa, le visite di chrome erano in media al di sotto del 2%. che l'effetto novità sia già finito?

maurizio maurizio il 22 Settembre 08 @ 11:07 am

lol l'immagine è fichissima!!!! :D

Mary Mary il 23 Settembre 08 @ 15:39 pm

uso Chrome da quando è uscito, per quello che hai scritto nel tuo post, posso dirti intanto, x quel che riguarda i menù, hai ragione che mancano, ma se solo tu avessi guardato una delle 5 icone presenti su Chrome (comprese le frecce avanti/indietro!) quella con la paginetta, la penultima, ha tutte le funzioni che cerchi, anche la stampa.Inoltre hai scordato di dire una funzione, secondo me, bellissima di Chrome, ossia che all'apertura o ad ogni nuova scheda, ti mette la miniatura (nn tanto mini!) delle pagine che visiti + spesso. è molto comodo senza ombra di dubbio.Ho notato anche io una cosa negativa, ad esempio usando Splinder, quando si scrivono dei nuovi post non è presente l'editor del testo. Non so se succede anche con altri portali...Oltre a questo molti blog non supportano Chrome, nel senso che si visualizzano con l'impagninazione "sballata".A parte queste piccole "pecche" Chrome mi piace tantissimo, per velocità, fluidità e semplicità anche grafica (è pur vero che all'inizio è disarmante la poca grafica!)Aspetto cmq che esca la versione per Linux in modo da poterlo installare sul mio Eeepc che sicuramente gradirà!! Sia x l'ampio spazio a disposizione per le pagine che per la velocità!;-)

Rubik Rubik il 23 Settembre 08 @ 21:50 pm

Concordo con Mary. E' davvero comodo aprire nuove schede con già le miniature dei siti + usati. Bello il fatto di avere una pagina molto ampia a disposizione. Importando poi i "preferiti" da Firefox è possibile spostare i più utili in una barra sottostante quella principale: comodissimo! Un difetto è la mancanza della visualizzazione dell'URL corrispondente ai link sui quali si passa col mouse. Altra pecca è la mancanza della visualizzazione della percentuale completata nell'apertura di pagine PDF: Non si capisce quando è completo. Tutto sommato non credo ritornerò ad un altro browser per il momento.

webmaster webmaster il 24 Settembre 08 @ 00:06 am

ciao mary, ciao rubik. devo ammetterlo, per alcune persone chrome potrebbe essere una bella soluzione, ma a parte un'interfaccia scarna e il motore v8 (che cmq già sembra lento in confronto a tracemonkey) chrome non porta nulla di nuovo, anche se in qualche modo scuote il mondo dei browser e sprona tutti a fare di meglio.

una curiosità, mary: hai mai provato opera? ha molte delle caratteristiche che sembrano piacerti in chrome.

Anonimo Anonimo il 28 Ottobre 08 @ 10:51 am

Bellissimo!
http://kingofgng.com/medi ... 9_google_vs_microsoft.jpg

Alex Alex il 04 Settembre 10 @ 06:39 am

Ho installato chrome6 e mon mi è piaciuto del tutto... quindi l'ho disinstalato!

[/b]PERCHE'?1) Non si può scegliere nulla, nè la cartella nè la partizione dove installarlo!
2) L'installazione non va offline, ma necessita di una connessione! E occupa più di 120Mb su disco!
3) I Plugins sono simili a quelli di Firefox, ma sono ammassati tutti in un elenco e non si possono cercare per tipologia insomma la ricerca di un certo plugins è lunga specie se non se ne conosce il nome, ma si sa solo quello che deve fare!
4) I settaggi sono molto scarni ed è difficile trovare un plugin che permetta di settare ad esempio le tabs , i temporanei, e la disposizione dei vari strumenti come avviene in Firefox o in IE.
5) L'interfaccia è scarnissima e non è personalizzabile
6) La funzione che ricorda i siti visitati di recente... potrebbe essere imbarazzante!
E per ultimo c'è un pregio
7) Crhome è perfetto per chi non sa e non vuole sapere come è bello avere tutto sotto controllo! Insomma chrome è perfetto per chi non naviga spesso e a chi non servono tanti strumenti!
Come ad esempio un punto di accesso in una biblioteca o in ufficio o in un internetcaffè ... insomma dove chè bisogno che tutti poassano accedere ad internet senza troppe funzioni e personalizzazioni inutili e forvianti se lo stesso computer con lo stesso browser deve essere usato da centinaia di utenti di diversa estrazione, cultura e lingua!

Io ho comunque disinstallato Chrome ... perchè ritengo che Firefox sia più completo e i suoi pluins sono davvero utili e facili da trovare... ammetto però che Firefox è adatto più ad un uso privato ... ad esempio su un portatile o sul proprio desktop di casa, proprio perchè ogniuno lo può settare al meglio delle sue capacità, mentre chrome no!

Comunque Chrome, ad esempio, è sicuramente utile per le aziende o uffici che devono far accedere i propri dipendenti al sito aziendale... e stare sicuri che non facciano troppi giochetti con settaggi o altro, ma che si limitino solo a navigare nel sito senza troppe improduttive distrazioni e attenzioni a settaggi e a funzioni "particolari" come quelle che in Firefox facilitano lo scaricamento da Megauload ecc..!

Per ora Firefox, al contrario di IE... è davvero insostituibile!
Chrome nell'interfaccia è ancora Acerbo, o meglio non è adatto a chi vuole tutto sott'occhio! (La sua essenzialità è un pregio solo per chi lo usa senza troppa malizia... ma è anche apprezzabile per lo sforzo che google ha ipiegato per raggiungere la purezza e la smplicita di un foglio di carta bianca che però dietro nasconde il tanto studio e la tecnologia che permette tutto ciò) L'impressione è comunque che dietro alla seplicità si nasconda una complessità pronta ad essere sfruttata al meglio; questo sarà possibile grazie all'implementazione di giusti pacchetti di plugins che porteranno alla luce i molteplici aspetti nascosti del browser Chrome, ma per ora Chrome è in grado di esprimere solo un potenziale di fuoco che però, senza poter avere gli stumenti adeguati che lo piegano alle nostre specifiche necessità, rischia di andare in mano a chi ne apprezza solo la velocità e la sua accanita e ignorante scarnezza d'interfaccia, scambiata dai più per un pregio quasi degno di un maestro Zen e odiata da chi vuole aver tutto sotto mano e sotto il proprio controllo.

In quanto velocità... l'ho provato i confronto co Firefox ben settato e pompato a dovere: DEVO DIRE che non ho trovato troppe differenze in velocità... naturalmente Chrome appare più veloce ... ma se Firefox ha i plugins e i settaggi giusti... la differenza è minima... anzi trascurabile!

[/b]Speriamo che chrome nel futuro, nell'interfaccia abbia maggir flessibilità!
Intanto URLO...


VIVA FIREFOX!


[/b]

webmaster webmaster il 04 Settembre 10 @ 09:35 am

ciao alex, mi è piaciuto molto il tuo intervento. se leggi il mio messaggio potresti metterti in contatto con me? (webmaster@...)

alex alex il 04 Settembre 10 @ 23:14 pm

Scusa webmaster ma nel caso volessi contattarti dovrei mandarti l'email a webmaster@??????? e poi? pc-facile.com (?)

Comunque per quanto riguarda il mio intervento ... avendo installato la versione 6 cercavo notizie e recensioni su chrome e sono approdato qua, niente di più niente di meno.

Ho letto la tua recensione e i vari commenti, e ho creduto di dire la mia impressione a caldo, senza troppi peli sulla ... tastiera... e così d'impulso.

Infatti devo correggermi ... esiste tutto un sito dedicato alla estensioni per chrome http://www.chromeextensions.org/ quasi molto simile a quello di Firefox!
Comunque le estensini al contrario di firefox sono ancora molto limitate in numero e funzioni e offrono ancora pochi controlli ed opzioni per convincermi a passare a chrome.

Ora come ora reputo comunque che l'installazione non sia all'altezza di un utente evoluto che non si accontenta di installare, ma anche di poter fare delle scelte molto importanti durante il setup, come la scelta della cartella di installazione e la scelta della cartella dei tempranei e della cache che invece sono imposte dall'alto e poi rimane davvero difficile capire quale estensione possa agire almeno sul posizionamento della cache.

Insomma se chrome continuerà ad avere questo approccio a senso unico, trattando noi utilizzatori come piccoli automi incapaci di compiere autonomamente delle semplici scelte di logica e di strategia nel'installazione, io eviterò accuratamete d'installarlo nei MIEI PC.
Al massimo potrei installarlo in un PC di un ufficio dove tutti possono accedere senza preoccuparsi dei settaggi o della sicurezza, tanto c'è babbo Google che pensa per noi!

Ciao a tutti e a webmaster ... buon lavoro!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: