Blog

L'editoria scende online

webmaster: 28/11/08 @ 14:07
Un paio di giorni fa mi trovavo su pctuner.net a leggiucchiare qualche articolo quando ho notato la barra in cima al sito contente i nomi di molti siti Italiani nel settore tecnologia. Una barra molto simile a quelle usate quando si vuole comunicare l'appartnenza di un sito ad un network. La cosa strana è che conosco molti di quei siti, incluso Punto Informatico, e non pensavo potessero essere tutti entrati a far parte del network di Edizioni Master.

Mi sono oggi imbattuto in questo post "Le acquisizioni lampo di Edizioni Master" e ho capito che in effetti è così. Edizioni Master ha acquistato 18 siti (tra i quali Tech.it, Techpro.it, Techblogs.it, telefonino.net, Video Game, MegaLab, WinTricks, PcTuner, DinoxPC, Win Magazine e la ciliegina sulla torta Punto-Informatico).

La mia reazione è stata molto positiva: anche in tempo di crisi c'è chi crede nel web Italiano. Mi è spiaciuto, più per orgoglio che per altro, che Edizioni Master non mi abbia fatto una proposta, ma nello stesso periodo un altro gruppo mi ha chiesto se volevo vendere e la mia rispsota è stata no ancor prima che si potesse parlare di cifre. Avrei risposto diversamente se la proposta fosse stata concreta e da parte di Edizioni Master? Penso di no, ma chi può dire come avrei reagito alle cifre indicate nel post di Luca.

Commenti: 5


Post precedente
UTF-8 e jQuery

Post successivo
Cambio CAPTCHA


I commenti dei lettori:

Dylan666 Dylan666 il 05 Gennaio 09 @ 17:31 pm

Quello che fra acquisti a lucalani.com sembrava l' unica sbavatura era "Turisti per caso" e guarda un po' che all'improvviso ti spunta in TV lo spot di una nuova testata di Edizioni Master...
http://www.edmaster.it/?p ... &i=310&lingua=ita

Tirando le somme non credo che la casa editrice farà di MegaLab, WinTricks, PcTuner, DinoxPC, Win Magazine ecc. nuove riviste, ha comprati i siti più che altro per togliersi di mezzo la "concorrenza" in edicola se un domani qualcuno avesse voluto rendere questi portali dei periodici.

Invece con "Turisti pe caso" si è aperta una nuova fetta di mercato nelle edizioni per i viaggi... vediamo un po' cosa succederà.

webmaster webmaster il 05 Gennaio 09 @ 19:19 pm

mmmh, non sono sicuro che edizioni master si voglia liberare di potenziale concorrenza cartacea e quindi acquisti siti, specialmente visto che molti di questi sono davvero piccoli e non giustificherebbero una rivista. penso piuttosto vogliano puntare sulla pubblicità online, anche se il 2009 non sarà certo l'anno giusto.

Dylan666 Dylan666 il 06 Gennaio 09 @ 13:40 pm

Un concorrente che si comprasse PuntoInformatico e lo trasformasse in magazine avrebbe di certo il suo pubblico, io sarei fra quelli...

webmaster webmaster il 06 Gennaio 09 @ 14:02 pm

sono d'accordo su pi, ma non sui vari dinoxpc e megalab.

Sal Sal il 12 Aprile 12 @ 04:28 am

Provate a fare un giro adesso su PCTuner, ci sono appena stato e ho letto cose che non avrei mai creduto di leggere. I + vecchi e fedeli frequentatori e operatori del forum di PCTuner hanno mollato.
Adesso vedremo cosa saprà fare la nuova gestione.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: