Blog

Le difficoltà di trasfersi su un altro server

webmaster: 21/08/10 @ 15:08
Non esistono due server uguali. Neanche se si usa lo stessosistema operativo, la stessa versione e tutti i pacchetti software sono gli stessi potete stare certi che nel magico mondo di Linux succederà qualcosa per cui sarà necessario mettere mano alle dozzine di file di configurazione.

È successo proprio così anche per noi. Il nostro trasferimento sul nuovo server è storia dello scorso weekend, ma ci è voluta l'intera settimana per fissare le piccole incongurenze tra il vecchio e il nuovo server.

Il primo problema è stato che la posta via PHP e via Perl non funzionava più. Mi ci è voluto qualche giorno per capire che il colpevole era SELinux e questo bug ha causato l'invio duplicato di una vecchia newsletter invece della nuova. Abbiamo poi rimediato inviando correttamente la nuova, ma ci scusiamo lo stesso per il disagio.

Il forum ha cominciato a comportarsi in modo strano sul nuovo server non permettendo a nessuno di restare loggato senza che fosse presente la sessione nell'URL. Qui la soluzione è stata di aggiornare il phpBB all'ultima versione - cosa che ha risolto questo problema, ma ne ha introdotti un paio di nuovi :)

Nell'aggiornare il phpBB abbiamo deciso di togliere il supporto all'autenticazione via Facebook in quanto ci siamo accorti che sono ancora pochi gli utenti che usano questo sistema.

La settimana è ora finita e spero davvero che siamo riusciti a risolvere tutti i problemi, ma se doveste trovarne altri per favore fatemelo sapere!

Commenti: 0
Post correlati:


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: