Blog

Che software uso per pc-facile.com?

webmaster: 09/10/08 @ 23:31
Mi sono arrivate un paio di email chiedendo che software uso quando lavoro a pc-facile.com ed eccomi pronto a rispondere.

Tutto il codice viene scritto su TextPad. Non sono un gran fan degli editor WYSIWYG come Dreamweaver e preferisco scrivere tutto a mano. Questo editor testuale non è il migliore e pecca ancora in qualche aspetto (niente highlight di sintassi multiple, nessun client FTP integrato, le funzioni non possono essere "collapsed"...), ma ci lavoro da anni e ormai mi sono abituato alle sue limitazioni. In fondo gli altri sono meglio in alcuni apsetti, ma sono anche peggio in altri.

Indispensabili sono le risosrse sulla sintassi del PHP e HTML & CSS senza le quali sarebbe impossibile il mio lavoro - o sarei costretto a comprare dei libri. Uso talmente tanto php.net che ho configurato Firefox in modo che digitando php più il nome di una funzione nella barra degli indirizzi mi parta immediatamente una ricerca per il nome della funzione su php.net.

Per caricare i file sul server uso FileZilla. Anche questo non è il migliore della categoria - nessuna possibilità di trasferire file da server a server (FXP) e FileZilla non sincronizza le cartelle client/sever durante la navigazione. CuteFTP era meglio un paio di anni fa quando ho deciso di passare all'open source, ma FileZilla è gratuito, una qualità che apprezzo molto!

Per dialogare col server uso PuTTY. Nulla da dire qui: davvero eccezionale.

Ho installato sul mio PC EasyPHP, uno di quegli installer che ti configurano Apache, PHP e MySql in una botta sola. Anche qui non si tratta del migliore in circolazione, ma fu l'unico che trovai un paio di anni fa quando decisi di lavorare sul mio PC e caricare i file sul server solo a opera finita. Adesso probabilmente sceglierei XAMPP o WampServer se dovessi ricominciare. Il primo mi sembra che abbia più opzioni, ma il secondo ha il grande pregio di permettermi di scegliere quale versione dei vari software io voglia utilizzare e permettermi l'aggiornamento di questi in modo semplice. Trovo la possibilità di poter scegliere di avere sia sul mio PC che sul server le stesse versioni di Apache, PHP e MySql, molto molto utile.

Infine, i piccoli lavori di grafica li eseguo su GIMP. Ammetto che GIMP non mi piace: è ancora molto lontano dalla semplicità e dalla completezza di Photoshop, ma GIMP è gratis, per cui mi tengo le mie lamentele e lo uso in silenzio.

Commenti: 1


I commenti dei lettori:

Raffy Raffy il 18 Ottobre 08 @ 09:32 am

Come programma di editing ti suggerisco di provare Notepad++: http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm.
Io lo trovo grandioso e da quando l'ho provato non l'ho più abbandonato!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: