Blog

Cambio CAPTCHA

webmaster: 05/12/08 @ 19:42
Gli spambot amano i siti che usano software standard come il phpBB (il software che gestisce il nostro forum). Anche se questi software usano i migliori CAPTCHA per proteggersi dagli spambot questi saranno sempre battatuti da un programmatore determinato - basti pensare che anche il CAPTCHA di Gmail è stato crackato.

Da sempre ci siamo affidati al CAPTCHA nativo del phpBB, ma è parecchio che questo è stato preso di mira dagli spambot. È da molto tempo che Dylan passa le notti a cancellare gli account degli spambot (solo negli ultimi due msei abbiamo cancellato una cinquantina di bot). Abbiamo quindi deciso di allontanarci dalla soluzione standard del phpBB e usare il CAPTCHA che ha protetto i commenti alle news con ottimo successo negli ultimi anni.

Con questo non voglio dire che il CAPTCHA di pc-facile.com sia superiore ad altri. Al contrario, penso che sia inferiore a molti, ma il fatto che sia implementato solo su questo sito significa che passi inosservato. Del resto quale cracker che si rispetti si incanirebbe tanto contro pc-facile.com?

L'implementazione del CAPTCHA non è stata semplice, ma ho letto che le nuove versioni del phpBB prevederanno un sistema di plugin per rendere l'implementazione di CAPTCHA personalizzati molto più facile.

Commenti: 1


I commenti dei lettori:

webmaster webmaster il 06 Dicembre 08 @ 10:03 am

al solito ho fatto un piccolo casino e quindi per due giorni non è stato possibile commentare le news e il blog. cmq si è trattato solo di una svista e adesso abbiamo risolto. mi scuso per il disagio.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: